unlui
Cymbius !
io mi son preso il palladio
utile nelle marmitte catalitiche...
ho fatto un affare credo
tu sei testimone che chiesi delucidazioni su prodotti legati ai porci
informati quazzo e' ciclica credimi
io mi son preso il palladio
utile nelle marmitte catalitiche...
ho fatto un affare credo
aspetto che cerco qualcosa....tu sei testimone che chiesi delucidazioni su prodotti legati ai porci
tu sei testimone che chiesi delucidazioni su prodotti legati ai porci
aspetto che cerco qualcosa....
sembra prò che lacorsa sia finita...aspetto che guardo
se ricordo ora il ciclo riparte verso dicembre
Seasonality Bello
ciapa el Palladio
non lo scultore e!!!!
Applicazioni [modifica]
Finemente suddiviso in polvere, il palladio è un ottimo catalizzatore, usato per accelerare reazioni di idrogenazione e deidrogenazione, come nell'industria del petrolio. Altri usi:
- L'oro bianco è una lega d'oro e palladio, aggiunto per decolorare l'oro;
- Come l'oro il palladio può essere ridotto in foglia, con spessori fino a 0,1 micron;
- L'idrogeno (solo lui, a causa della piccola dimensione) diffonde facilmente attraverso una membrana di palladio: per questo motivo si usa per purificare questo gas.
- I sistemi di commutazione per le telecomunicazioni usano palladio.
- È usato anche in odontoiatria, come componente di alcune leghe nobili utilizzate per la realizzazione di corone e ponti, e in orologeria;
- nell'industria dell'abbigliamento è usato per placcare accessori metallici per calzoleria, per borse e per cinture;
- nelle candele per i motori a scoppio aeronautici;
- per strumenti chirurgici e contatti elettrici;
- alcuni suoi sali sono utilizzati nella fotografia;
- come catalizzatore per il post-trattamento di gas di scarico di motori a combustione interna
- come catalizzatore in sintesi organica in reazioni di accoppiamento come le reazioni di Heck, Suzuki o di Stille
- come elettro-catalizzatore in celle a combustibile alcaline per l'elettro-ossidazione degli alcooli
il bello del porco e che non si butta niente ed e' l'unica cosa al mondo che non butti nulla o hai scarti
si però per metà degli abitanti di stò pianeta è il diavolo il maiale
per gli stessi che hanno il petrolio per capirci