chiedo consiglio

tode

Nuovo forumer
Ciao,sono nuovo e sopratutto molto confuso.
Fino ad ora ho gestito(in base alle mie piccole cconoscenze) in maniera attenta e sopratutto senza mai rischiare troppo (obbligazioni,fondi con una bassa percentuale di azionario ecc....,cercando di diversificare con qualche azione ogni tanto) il "portafoglio" dei miei per potrarli fino alla pensione.Bene ora ci sono arrivati e passando anche i tempi difficili di oggi e del passato senza grossi scossoni(anche noi siamo caduti con lehman,ma con Ras ci siamo aggiustati senza perdere il capitale quindi società molto seria);Tutto questo per farvi capire +o- il mio profilo,ora però ho paura di sbagliare per la grossa confusione che si è venuta a creare.Cioè prima se ben convinti di quello che avevi fatto, bastava aspettare e avere fiducia nella ripresa senza farsi prendere dal panico,ma ora che bisogna reinvestire?:specchio:C'è da fidarsi dei patrimoni gestiti dalle banche?per i prossimi diciamo 3/5 anni per vedere che piega prenderà questo mondo?Perchè le obbligazioni "sicure" rendono molto poco,pensare a qualcosa di assicurativo (seppur già scottati) con qualche compagnia molto seria,il fatto è che tutti sembrano assetati......

obbigazioni vicino al sicuro ce ne sono, qualche azione che a gennaio andava acquistata con ingenti somme pure.
ora il mercato si è livellato, informati su qualche azione specifica. quelle che seguono il nasdaq sono pericolose adesso. è a metà strada.

hai ragione,ma siccome dovrei reinvestire in questo momento,il mercato mi sembra che sia già alto(se ci si aspetta una correzione al ribasso)come già più volte ventilato anche nel forum e le obbligazioni sono molto basse,e per questo che volevo sapere se qualcuno si affiderebbe a questi "patrimoni" GESTITI dalle banche.Come detto più volte dipende da quando si stipula il contratto cioè a che quotazione si entra Giusto?e farlo da soli mi sembra che implichi molto tempo e conoscenza approfondita dato anche la quantità di strumenti finanziari che ora ti offrono.

io mi fiderei poco delle banche, tanto più dei loro "patrimoni gestiti".

meglio un'obbligazione non troppo agressiva, oppure qualche azione a prezzo basso (ora però sono livellate). non mi sento di dare consigli, quando ci sono i dindini degli altri.

Tode non consideri una cosa semplicissima, tu stesso dici che il mercato è stanco e si attende una correzione, poi dici che ci sono patrimoni gestiti..

ora: secondo te su cosa investono questi gestiti? che cosa gestiscono?.... le azioni no?
quindi se il mercato è stanco che possibilità speri che abbiano di fare bene?
senza contare poi che i gestiti VERI e che danno risultati buoni (ma rispetto al mercato eh, non fanno miracoli) si contano forse sulle dita di una mano! (sulle migliaia di fondi esistenti)

inoltre non cadere nell'equivoco del basso rendimento, è l'inflazione e i tassi bassi delle banche centrali che portano al basso rendimento delle obbligazioni
quando avevamo l'inflazione al 15% negli anni '80 anche i bot davano il 18% ma per forza
se ora l'nflazione è 0,1% è normale che diano poco, però anche i tuoi soldi si svalutano poco l'anno dopo

Quindi una buona obbligazione con cedola annuale (tipo mediobanca o sanpaolo oppure....)per ora ho pensato di fare così 5% in azioni gia presenti Intesasanpaolo e p.a.c. iniziati 2 anni fa passati da 100€ mensili a 300€ nel momento della crisi;50% in obbligazioni come sopra;45%in fondo liquidità per avere appunto del liquido sempre pronto con l'idea di comprare un'immobile.Può essere la cosa giusta?

ora sto guardando per dei assicurativi con cedola max 5 anni e mi parlano di rendimento certificato cioè all'atto della sottoscrizione mi confermano il rendimento per l'anno venturo,gestione separata (così in teoria non si rischia?)costo di entrata nessuno,costo di uscita non lo so ancora,spese di gestione all'anno 1% del capitale,che dite?naturalmente conviene portare a termine la polizza...in base ai prospetti!anche se non sono da prendere in considerazioneper eventi futuri.

come sicurezza la gestione separata ha soltanto il rischio emittente (ovvero l'assicurazione con cui tu stipuli il contratto)
Hanno un minimo garantito e se sei bravo nella scelta della gestione separata alcune hanno rendimenti decisamente interessanti in quanto entrando ora in sostanza lucri sulla redditività che è stato costruita con gli investimenti passati fatti a tassi decisamente più alti.
Naturalemente se i tassi continuano a scendere anche la gestione offre rendimenti più bassi ma in maniera decisamente più lenta rispetto al mercato per il motivo detto sopra
Se però i tassi ripartono ne benefici in maniera altrettanto più lenta, lì devi essere bravo a trovare un prodotto con penali di riscatto basse (magari anche nulle) così puoi uscire ed investire su altro (opppure se sei avverso al rischio e cerchi solo sicurezza puoi rimanere anche lì dentro)

Users who are viewing this thread

Back
Alto