Prorealtime ha i proscreener ed è gratuito se fai end of day.
Quasi tutte le piattaforme professionali hanno quello che cerchi tu, da Visual Trader a Multicharts.
Sul funzionare veramente se intendi se si riesce a guadagnare, ti posso dire che conosco diverse persone che lo usano e guadagnano, ma non credo che dipenda dal proscreener.
Ti ricordo che nel trading il vero problema non è dove entrare, ma dove uscire!
Visto che sei alle prime armi il miglior consiglio che ti posso dare e di spendere tanto tempo a studiare e poco a tradare: se hai fretta di mettere soldi a mercato e non hai una buona preparazione il gioco finisce troppo in fretta prima di acquisire un buon livello di preparazione e padronanza di te stesso.
Ciao astefan71,
io uso x da un po', ho iniziato dopo aver fatto un corso con x. Prima usavo ESP, ma devo dire che con x mi trovo meglio (oltre che risparmiare qualche euro).
Se hai iniziato da poco è molto utile la possibilità di fare delle simulazioni nel passato usando i dati reali, in pratica imposti la data nel 2008 e fai trading come se fosse oggi ... a me è servita molto.
Certo devi sapere cosa vuol dire Uptrend, Downtrend, Buy Setup, ecc, ma la velocità con cui ti recupera i titoli che hanno un determinato andamento è comodissima. Senza contare che puoi vedere direttamente anche i grafici a candela dei titoli (su ESP non si poteva, dovevo andare su BigCharts e guardarmeli uno ad uno). Quando inserisci un operazione ti fa anche il calcolo del rapporto rischio guadagno (cosa che prima non consideravo minimamente!) ... e questo sinceramente l'ho trovato solo su questo software.
Insomma io te lo consiglio, detto questo sono daccordo con ender85, per guadagnare non basta uno stock screener decente, ci devi mettere anche del tuo (sarebbe troppo bello se no!), certo che togliere tutta la parte di ricerca di titoli che hanno un determinato andamento è una buona base di partenza!
Per completare la risposta, io lo uso da novembre 2009 usando candele settimanali (in pratica ci dedico 2/3 ore il fine settimana e qualche minuto ogni giorno perchè non riesco ad aspettare il fine settimana successivo!) e sto guadagnando un x (sono così preciso perchè in x c'è una sezione che dice quante operazioni hai fatto, quante sono andate bene o male, quanto stai guadagnando o perdendo, ecc.). Il vero salto di qualità l'ho fatto dopo il corso che ho frequentato, dove ho imparato ad usare lo stop loss (... che tra l'altro viene indicato in automatico quando inserisci l'operazione).
Ciao e buon trading