Ci lamentiamo delle consorti ma l'incarnata che prese Asdrubale dalla moglie è rimasta.impressa nella storia (1 Viewer)

patatina 77

Creatore di UGC
Asdrubale ha fatto il duro per tutta la terza guerra punica difendendo Cartagine dall'assedii Romano.
Ma alla fine quando ormai era chiara la sconfitta, con gesto inspiegabile di tal portata che sarebbe stato superato solo 2000 anni dopo con la resa di Paulus ai Russi, pensò bene di consegnarsi ai romani per ricevere clemenza.

Tale fu lo sdegno della moglie che invei contrò lui e i conquistatori con parole e maledizioni che lasciarono il segno agli oppressori. Poi si recò al tempio in fiamme coi figli continuando a imprecare il marito, sgozzò i figli e si immerse nel rogo.

Povero Asdrubale.
 

ceccotti

enzo
e come disse @Ignatius
mo' me lo segno fra le cose di cui...
:-o

in ogni caso, questa moglie di Asdrubale non è degna di nome.
Inoltre la Treccani riporta 5 (cinque) Asdrubale, uno dei quali ha a che fare con Sofonisba, che però non è quella che si getta nel fuoco dopo aver sgozzato i figli) fra quelli di spicco nella società cartaginese, uno dei quali fratello di Annibale.
Questo ultimo difensore di Cartagine però non è lui, in quanto il fratello di Annibale era già stato ucciso in battaglia in Italia, sul Metauro.

Finita questa mia fatica storiografica, vado a prendermi il secondo caffè e sarò pronto a tutto, ma non ad arrendermi ai romani, per ora almeno.
 
Ultima modifica:

mvdvec

Aquila della notte
Asdrubale ha fatto il duro per tutta la terza guerra punica difendendo Cartagine dall'assedii Romano.
Ma alla fine quando ormai era chiara la sconfitta, con gesto inspiegabile di tal portata che sarebbe stato superato solo 2000 anni dopo con la resa di Paulus ai Russi, pensò bene di consegnarsi ai romani per ricevere clemenza.

Tale fu lo sdegno della moglie che invei contrò lui e i conquistatori con parole e maledizioni che lasciarono il segno agli oppressori. Poi si recò al tempio in fiamme coi figli continuando a imprecare il marito, sgozzò i figli e si immerse nel rogo.

Povero Asdrubale.

la storiella ideale prima di andare a dormire :d:
 
siamo sotto attacco

ho dimenticato @timurlang

mi ricordi

1674639915675.png
 

Users who are viewing this thread

Alto