Ci si abitua a tutto....... (3 lettori)

Fernando'S

Forumer storico
ci si abitua a tutto, l'impatto, mi sembra , è principalmente emotivo e influenza per periodi sempre piu' corti di tempo

New York, Madrid ,Londra sono quelli piu' pubblicizzati e che ( e perchè) toccano piu' da vicino gli occidentali, ma se ci allarghiamo al resto del mondo c'e' terrorismo e guerriglia dappertutto africa sudamerica cecenia iraq ecc ecc

l'aspetto finanziario è nell'incremento delle attività legate a questo business;

nuovi detector, nuovi sistemi di sorveglianza, minore privacy, piu' polizie private, nuove armi per difesa/offesa, piu' automazione e piu' robots, anche se i volontari (e non ) in carne e ossa costano ancora molto meno, e magari anche piu' pompe funebri.....e siccome allargare i cimiteri costa dato il notevole aumento dei terreni e delle costruzioni ci posso mettere pure il business delle cremazioni
petrolio e materie prime sono nel conto già da tempo
.....perdonate il cinismo ....
.......ma è chiaro che ogni nuova idea in questo campo puo' produrre piu' soldi
così è ... anche se non ci pare bene :(
 

arseniolupin

Forumer storico
una piccola osservazione sulla volatilità dei mercati nei giorni "post " attentati.


l'indice tedesco, sicuramente il + significativo ieri ha fatto registrare un balzo di volatilità di quasi 6 punti percentuali. è passato in pochissimo tempo da 11 e spiccioli % al 18%.

se andiamo a paragonare le impennate della vola con l'11 settembre e con l'attentato di madrid di luglio 04 si nota che, nonostante la forte impennata di ieri, è stata cosa minima.

durante gli attentati spagnoli arrivò al 24%, mentre negli attentati a NY addirittura al 39%.

oggi la vola dax registra un - 8%



large.chart




allego grafico di lungo per visualizzare .


large.chart




questo fa notare , forse tristemente, come i mercati si siano ormai "assuefatti" a tali eventi . in qualche modo considerano gli attentati come "cosa" possibile .
 

arianna

Forumer attivo
Ciao Fernando's, io penso che i mercati sono cinici di per sè e il grado di pietà umana non si può misurare dalle escursioni dei derivati.
Di più, penso che i mercati siano fatti proprio per sfruttare le opportunità, i fatti dell'11 settembre sono arrivati in un trend pesantemente negativo, in cui ci attendeva già uno shake off, e le torri gemelle hanno "drammatizzato" la discesa già prevista. Qui ci troviamo in un trend positivo e ieri si è creata l'opportunità per ricomprare più in basso. Finchè non saranno raggiunti i target al rialzo, credo ormai nel brevissimo, i mercati non molleranno. "Loro" hanno la loro contabilità e non recedono da quest'ottica.
Io sono credente e prego per i morti, prego perchè questo mondo si svegli e comprenda la necessità assoluta ed impellente di cambiare rotta, perchè la posta in gioco è altissima, è la sopravvivenza stessa della specie umana. Ma in tutto questo i mercati non c'entrano, almeno epr ora, purtroppo.
 

zappolaterra1

Forumer attivo
arianna ha scritto:
Ciao Fernando's, io penso che i mercati sono cinici di per sè e il grado di pietà umana non si può misurare dalle escursioni dei derivati.
Di più, penso che i mercati siano fatti proprio per sfruttare le opportunità, i fatti dell'11 settembre sono arrivati in un trend pesantemente negativo, in cui ci attendeva già uno shake off, e le torri gemelle hanno "drammatizzato" la discesa già prevista. Qui ci troviamo in un trend positivo e ieri si è creata l'opportunità per ricomprare più in basso. Finchè non saranno raggiunti i target al rialzo, credo ormai nel brevissimo, i mercati non molleranno. "Loro" hanno la loro contabilità e non recedono da quest'ottica.
Io sono credente e prego per i morti, prego perchè questo mondo si svegli e comprenda la necessità assoluta ed impellente di cambiare rotta, perchè la posta in gioco è altissima, è la sopravvivenza stessa della specie umana. Ma in tutto questo i mercati non c'entrano, almeno epr ora, purtroppo.

sono d'accordo,
"Di più, penso che i mercati siano fatti proprio per sfruttare le opportunità, "
se per sfruttare opportunità intendi portare a proprio vantaggio movimenti di mercato qualunque ne sia la causa.
ma certo, mentre lo si fa e dopo averlo fatto, inneggiare......vantarsi.... rimarcare.... gain stratosferici e vacanze sulla luna.... per poi, magari, la sera e solo la sera accendere una candela.... e qualcuno neanche questo
non mi trova per niente d'accordo.....
il nostro è un lavoro che deve tenere conto di queste situazioni e saperne "apprifittare" fa parte delle capacità.... che si può scegliere di "avere o non avere", ma continuo a pensare che ci sia modo e modo.
ed uno diverso, tanti ce l'hanno fatto vedere, molto correttamente dal mio punto di vista, su questo forum.
opinione personale.

sul fatto che il mondo possa cambiare rotta... quando l'aspirazione max è 3/4 videotelefoni, il cayenne, la gnocca e la villa al mare ho i miei dubbi.
sempre opinione personale, come pure lo è quella che questo tipo di persone saranno le prime a pagare il prezzo del loro egoismo.
"tanto più arto vai...tanto più grosso è er botto" - trilussa
 

arianna

Forumer attivo
Ciao Zappo, condivido con te l'opinione che non ci si debba vantare, nè in queste circostanze nè mai, dei guadagni ottenuti. Confrontarsi sì, autoincensarsi no.
Penso però che siamo tutti pieni di debolezze e che se non perdoniamo quelle degli altri, chi perdonerà le nostre?
Peraltro è vero che ci sono anche persone che in modo generoso e disinteressato forniscono indicazioni competenti, che soprattutto in mercati così turbati sono estremamente utili.

Credo anch'io che questo trend così ostinatamente al rialzo stia preparando la sorpresa, e che se non arriverà domani arriverà dopodomani o fra un po' di mesi, ma più in là è più farà male.
 

Fool

Forumer storico
zappolaterra1 ha scritto:
sia la causa.
ma certo, mentre lo si fa e dopo averlo fatto, inneggiare......vantarsi.... rimarcare.... gain stratosferici e vacanze sulla luna.... per poi, magari, la sera e solo la sera accendere una candela.... e qualcuno neanche questo

quoto e mi unisco

ciao zappo
 

lothar

Forumer storico
arianna ha scritto:
Ciao Zappo, condivido con te l'opinione che non ci si debba vantare, nè in queste circostanze nè mai, dei guadagni ottenuti. Confrontarsi sì, autoincensarsi no.
Penso però che siamo tutti pieni di debolezze e che se non perdoniamo quelle degli altri, chi perdonerà le nostre?
Peraltro è vero che ci sono anche persone che in modo generoso e disinteressato forniscono indicazioni competenti, che soprattutto in mercati così turbati sono estremamente utili.

Credo anch'io che questo trend così ostinatamente al rialzo stia preparando la sorpresa, e che se non arriverà domani arriverà dopodomani o fra un po' di mesi, ma più in là è più farà male.


scusa l'intromissione e ti prego di prenderla solo come curiosità, ma la tua amica non è che anche stavolta ha ricevuto la solita telefonata dal solito amico?

sarei curiosissimo

grazie cmq

lot
 

Run the Park

Forumer storico
arianna ha scritto:
Di più, penso che i mercati siano fatti proprio per sfruttare le opportunità, i fatti dell'11 settembre

La cosa positiva è che almeno negli ultimi due attentati non hanno bloccato i mercati in Italia come invece è avvenuto proprio dopo l'11/9.

Per il resto, penso che ognuno possa esprimere i propri sentimenti come più gli aggrada: non è certo stracciandosi le vesti in un forum di finanza si dimostri di essere più sensibili o umani degli altri, mentre è sicuro che criticando coloro che non lo fanno, si mostra una bella dose di intolleranza.
 

Users who are viewing this thread

Alto