Erminiottone
Lufthansameeeehhh
Mi sono studiato con calma le motivazioni per cui si accumula grasso. Inizialmente pensavo solo per sedentarietà, in realtà è per cattiva abitudine.ALLORA VUOI DIRCI come hai fatto prima che finisca il barattolo della marmellata, o no
Come già spiegato in qualche post precedente, il nostro metabolismo è molto stupido e ripetitivo.
Agisce e reagisce in base alla consuetudine. Mi spiego meglio: se mangio in continuazione pane, se bevo in continuazione alcolici, agisce di conseguenza e ritiene questo atteggiamento “normale”. E nella sua normalità accumula scorte (ovvero grassi). Il picco glicemico la fa da padrone e gli zuccheri , anziché trasformarsi in energia, vanno in scorta.
Quindi, mi sono deciso di cambiare la mia alimentazione (pur rimanendo onnivoro e senza subire diete ipocaloriche).
Mangio molta frutta e verdura, ovvero tutto ciò che riduce il picco glicemico, ho sostituito il pane bianco con il pane nero integrale.
Colazione con mirtilli, lamponi, qualche noce, qualche mandorla, qualche pistacchio, pane nero con marmellata extra. A volte mango, kiwi, fragole, frutto della passione. No banane, no succhi di frutta, no caffelatte.
Verdura a volontà, vanno benissimo asparagi, avocado (tranne patate) e per cena carne o pesce. No riso in bianco.
Poco formaggio stagionato, pasta 1 volta a settimana e solo integrale, snack nervoso con lupini o finocchio crudo. Dolce una volta a settimana. (Eliminare se possibile tutta roba industriale con conservanti o troppi ingredienti tipo merendine, biscotti, snack)
Questa è la base giornaliera e il mio metabolismo l’ha messo in memoria. Poi, una volta a settimana, mangio anche le porcherie: schnitzel con patate fritte, pizza con di tutto di più, qualche fritto, hamburger fatto in casa ecc ecc
L’importante è che il nostro cervello non metta questi “strappi” in memoria. Devono essere circoscritti ad “una tantum “. Anche il bombolone alla crema deve essere un una tantum e deve essere corretto da un frutto che abbassi il picco glicemico. Ciò significa: no accumulo zuccheri.
Vino una volta a settimana. Bibite zuccherate ciao ciao (poi, se capita quella volta, non succede nulla. Basta che non avvenga con continuità). La cosa bella di questo sistema è che si perdono kg senza patire la fame… anzi.
Ultima modifica: