FTSE Mib CiclicaMente speculare: FTSEMIB Index nel breve e medio periodo (Gennaio/Marzo 2014) (3 lettori)

duca.64

Forumer storico
Farei attenzione al T-5 Indice in corso dalle ore 14.45, da quota 19488,
una sequenza ++ sui T-6 che l'ho compongono, mi autorizza a posizionare sulla sua origine il.........:D
 

duca.64

Forumer storico
Farei attenzione al T-5 Indice in corso dalle ore 14.45, da quota 19488,
una sequenza ++ sui T-6 che l'ho compongono, mi autorizza a posizionare sulla sua origine il.........:D

:) Un "aiutino", con le 2 ipo in corso,..............
1) T-3 Indice in corso dalle ore 11.40, con 1°T-5 concluso alle 12.04
2) T-3 Indice in corso dalle ore 12.34, con 1°T-5 concluso alle ore 14.45
 

othello

Forumer attivo
:) Un "aiutino", con le 2 ipo in corso,..............
1) T-3 Indice in corso dalle ore 11.40, con 1°T-5 concluso alle 12.04
2) T-3 Indice in corso dalle ore 12.34, con 1°T-5 concluso alle ore 14.45

Provo io; se dico bestialità castigatemi pure. :D

Punto di controllo incondizionato per chiusura T-1?
 

frenke

detto Frankie Controvento
Ritracciamento maggiore o uguale al 78% significa (vediamo se ho capito) che per poter considerare concluso un ciclo, in assenza del fattore tempo (almeno un ciclo negativo di tre ordini inferiore) è sufficiente che il prezzo ritracci di tale percentuale anche se lo fa in un tempo molto più breve (fattore prezzo)?

:)

Niente sostituisce il fattore tempo.... :)

Il discorso del ritracciamento significa (in maniera semplice) che laddove sussistano dei vincoli ribassisti (ovvero dove il prezzo di fine ciclo debba tornare al prezzo di inizio o sotto) già un ritracciamento >=78% più essere considerato valido.

Applicare la regola non significa che ogni ritracciamento >78% sia un minimo crescente ma deve essere lo spunto per porre attenzione.....
 

othello

Forumer attivo
Niente sostituisce il fattore tempo.... :)

Il discorso del ritracciamento significa (in maniera semplice) che laddove sussistano dei vincoli ribassisti (ovvero dove il prezzo di fine ciclo debba tornare al prezzo di inizio o sotto) già un ritracciamento >=78% più essere considerato valido.

Applicare la regola non significa che ogni ritracciamento >78% sia un minimo crescente ma deve essere lo spunto per porre attenzione.....

Quello che dici l'ho compreso. Ora, però, devo farlo "salire" al livello di consapevolezza. E per questo occorrerà esercizio.
:)

Grazie.
 

duca.64

Forumer storico
Provo io; se dico bestialità castigatemi pure. :D

Punto di controllo incondizionato per chiusura T-1?

:mmmm:
Che sia una "bestialità", non esistono dubbi, in primis perchè non ho capito cosa intendi.............:D
ma ti "offro" un assist, voglio essere "buono",....:)
con una delle 2 ipo, che ciclo potresti ipotizzare, si sia concluso sull'Indice alle ore 14.45, a quota 19488?
 

frenke

detto Frankie Controvento
... esiste un altro caso in cui spostiamo l'inizio di un ciclo avanti su un minimo comunque crescente (ovvero più alto), quando la reciprocità con l'inverso ci dice suggerisce tale centratura (guarda per questo la partenza del T-3 di poco fa e dove parte il T-5).....

Questa, invece, devo capirla meglio. Ora mi studio proprio la parte che mi hai indicato tu.

Grazie.
:)


Guarda il grafico allegato... la linea viola è l'andamento dei T-5 (2h) inversi.....

Al top di un ciclo deve corrispondere - per la "legge" della reciprocità che ci guida - il bottom del suo inverso....

Quindi i pallini viola rappresentano i punti di indice tra i quali si dovrebbe sviluppare un T-5 ma così non è (per il fattore tempo, troppo corto).

Abbiamo quindi isolato questa struttura come un ciclo ad 1h e il T-5 indice lo facciamo partire sul secondo pallino viola, top comunque del T-5 inverso e quindi bottom di partenza valido per T-5 indice.
 

Allegati

  • SNAGIT.png
    SNAGIT.png
    72,9 KB · Visite: 122

othello

Forumer attivo
:mmmm:
Che sia una "bestialità", non esistono dubbi, in primis perchè non ho capito cosa intendi.............:D
ma ti "offro" un assist, voglio essere "buono",....:)
con una delle 2 ipo, che ciclo potresti ipotizzare, si sia concluso sull'Indice alle ore 14.45, a quota 19488?

Se alle ore 11:40, sul minimo a 19402, posizioniamo l'origine del T-3 odierno, allora alle 14:45 dovrebbe essersi concluso ...
... dalla lettura del grafico sembrerebbe che in quell'arco di tempo vi siano 3 cicli T-6:
- 11:40 - 12:32
- 12:32 - 13:24
- 13:24 - 14:44
dico bene?
 

frenke

detto Frankie Controvento
:) Un "aiutino", con le 2 ipo in corso,..............
1) T-3 Indice in corso dalle ore 11.40, con 1°T-5 concluso alle 12.04
2) T-3 Indice in corso dalle ore 12.34, con 1°T-5 concluso alle ore 14.45

Duke mi son perso un dettaglio.... opzione 1... perchè 12:04?


Se la risposta prevedesse svelare il quesito... attenderò! :)
 

Users who are viewing this thread

Alto