CIO'CHE Ci ATTENDIAMO NON CAPITA QUASI MAI,GENERALMENTE CAPITA....

Natale Lanza lo seguivo nel 2000/2001 su borsa analisi poi a smesso di scrivere e l' ho perso.
Dove scrive ora?:up:

riporto il commento di Natale Lanza.

Tanto tuonò che piovve! Alla fine il mercato ha cominciato a cedere, rispettando le attese che richiedevano una svolta in prossimità del lato superiore del canale. Una svolta ciclica, insomma, intorno al sessantesimo giorno dalla svolta precedente (punto 14), a sua volta distanziata di circa 60 giorni dal picco di cui al punto 4.
Se davvero di picco ciclico si tratta, allora bisogna mettere in conto che il declino proseguirà ulteriormente fino all'esaurimento dell'intero ciclo, avvicinandosi alla base del canale. Come minimo, dovrebbe ritracciare almeno il 50% della precedente salita, portandosi a 22187; molto probabilmente significativamente più sotto, secondo una direttrice parallela alle ultime due.
Il mercato offre una chiara fotografia di questa fase negativa evidenziando la pressione ribassista in un grafico a candele e volume insieme. Si vede, infatti, come le ultime candele rosse, oltre ad essere più lunghe di quelle verdi, siano anche più larghe, a dimostrazione che si sono formate con volumi in aumento; detta diversamente, quando si compra si compra poco e quando si vende si vende molto; il sentiment è evidentemente cambiato.
Vediamo adesso come si incastra questo scenario di breve in uno di lungo.
Dal secondo grafico, rileviamo che il ciclo somma si presenta all'apice del primo dei 3 cicli annuali. L'attesa immediata, quindi, è per la chiusura di questo ciclo (a conferma di quanto scritto nella parte iniziale di questo commento) mentre i cicli maggiori ad un anno ed a tre anni (rappresentati dall'oscillatore in azzurro e dall'oscillatore fucsia) mantengono la direzione rialzista.
Tutto questo per dire che, quand'anche le prospettive di prossima correzione dovessero assumere tinte drammatiche, non sarebbe ugualmente il caso di cominciare a temere catastrofi.
 
Buondì

Mercato inchiodato ed in preda a news.
Siamo al traino USA senza lucidità per osare.
Solo stabilmente sopra 22750 avremo la possibilità di iniziare un nuovo ciclo long di breve periodo che potrebbe portarci nei pressi del precedente max in area 23150.
Per il momento Flat
chi avesse intrapreso long sui 22250, area molto ampia, potrebbe tentare di tenere in tenuta dei minimi odierni.
Per il resto punterei solo ad osservare.
Indici USA sui max da settembre 2008 il prossimo obiettivo è 1220 (area) di S&P500 dove potrebbe svilupparsi correzione.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto