clemm coemm

• Creatore Discussione Creatore Discussione Argo
  • Data di Inizio Data di Inizio
Ora però sarlo vorrebbe farli diventare APS con personalità giuridica....dovranno sborsare soldi per mantenere in proprio l'associazione (per il veneto solo l' acquisizione della personalità giuridica richiede 15000 euro) e continuare a versare l'eurino
al coemm naturalmente. Sarebbe interessante andare ad approfondire che cosa più precisamente è necessario fare e sborsare in totale per diventare APS con personalità giuridica. Sicuramente non basta costituire solo il fondo di 15000 euro.
attendiamo fiduciosi la riunione del 6/7/8 ottobre..........li ne vedremo delle belle.......credo che sia il colpo finale del COEMM

@pioneer68 veramente pensavo tu rispondessi da uno smart e mi dicevo che selezionare solo le prime righe di un sermone o di una lenzuolata per scrivere solo "condivido" o "che schifezza" avrebbe occupato troppo del tuo prezioso tempo. E invece scrivi da un mac!
Non l'ho trovato qua e allora lo prendo da netiquette
quotatura.png

Oltretutto diventa complicato trovare ciò che si cerca, ad esempio:
Lerus, condivido la tua tesi. poi bisognerebbe vedere dove è stato estrapolato quell'allegato.
Inoltre recita "Si tratta di una sorta . . . omissis"
Non "E una quota associativa".
Anzi, piacerebbe vedere tutto il contesto completo.
Sarà possibile?

@pioneer68 veramente pensavo tu rispondessi da uno smart e mi dicevo che selezionare solo le prime righe di un sermone o di una lenzuolata per scrivere solo "condivido" o "che schifezza" avrebbe occupato troppo del tuo prezioso tempo. E invece scrivi da un mac!
Non l'ho trovato qua e allora lo prendo da netiquette
Vedi l'allegato 447043
Oltretutto diventa complicato trovare ciò che si cerca, ad esempio:

Non continuare a farmi perdere tempo con queste quisquilie.

Ora però sarlo vorrebbe farli diventare APS con personalità giuridica....dovranno sborsare soldi per mantenere in proprio l'associazione (per il veneto solo l' acquisizione della personalità giuridica richiede 15000 euro) e continuare a versare l'eurino
al coemm naturalmente. Sarebbe interessante andare ad approfondire che cosa più precisamente è necessario fare e sborsare in totale per diventare APS con personalità giuridica. Sicuramente non basta costituire solo il fondo di 15000 euro.
Solo per curiosità, ma esiste legalmente la possibilità da parte del coemm di interferire sulle eventuali decisioni delle singole aps,visto che legalmente il "progetto" coemm non è ne brevettato ne depositato ne concesso in uso e quindi in caso di inadempienze cosa fa?Non credo possa sciogliere o commissariare le varie aps ne sottragli l'uso di un qualcosa che non esiste,la stessa riflessione la faccio per gli attuali salotti clemm,offrono una libera donazione al coemm,ma nel caso in cui non venisse fatta cosa fa il coemm li scioglie?E con quali poteri?Ti ringrazio

Ora però sarlo vorrebbe farli diventare APS con personalità giuridica....dovranno sborsare soldi per mantenere in proprio l'associazione (per il veneto solo l' acquisizione della personalità giuridica richiede 15000 euro) e continuare a versare l'eurinoal coemm naturalmente. Sarebbe interessante andare ad approfondire che cosa più precisamente è necessario fare e sborsare in totale per diventare APS con personalità giuridica. Sicuramente non basta costituire solo il fondo di 15000 euro.

Regione Veneto - associazioni di promozione sociale
Ad esempio si viene a sapere che solo per essere una Associazione di promozione sociale riconosciuta dalla regione deve decorrere almeno un anno dall'inizio dell'attività (già questo sposta a fine 2018 l'inizio di una attività formale!!!)
Per acquisire la personalità giuridica nel veneto bisogna dotarsi di un fondo di 20000 euro (non 15000) di cui il 50% inamovibile e con copia autentica dell'atto pubblico dell'associazione , registrato e in bollo più altre quattro - cinque scritture che allego per l'esposizione completa .
Presumo che prima si acquisisca il riconoscimento dalla regione come APS e poi la personalità giuridica. Quest'ultima è una pratica che richiede 90 giorni. In pratica per avere i riconoscimenti formali completi si va al 2019!!!.
E questo non per cambiare il mondo ma solo per addeguarsi!!!!

Allegati

Regione Veneto - associazioni di promozione sociale
Ad esempio si viene a sapere che solo per essere una Associazione di promozione sociale riconosciuta dalla regione deve decorrere almeno un anno dall'inizio dell'attività (già questo sposta a fine 2018 l'inizio di una attività formale!!!)
Per acquisire la personalità giuridica nel veneto bisogna dotarsi di un fondo di 20000 euro (non 15000) di cui il 50% inamovibile e con copia autentica dell'atto pubblico dell'associazione , registrato e in bollo più altre quattro - cinque scritture che allego per l'esposizione completa .
Presumo che prima si acquisisca il riconoscimento dalla regione come APS e poi la personalità giuridica. Quest'ultima è una pratica che richiede 90 giorni. In pratica per avere i riconoscimenti formali completi si va al 2019!!!.
E questo non per cambiare il mondo ma solo per addeguarsi!!!!
Ma oltre i tempi lunghi,gente che fa parte del coemm solo per la promessa del quid vista magari la brutta condizione economica familiare,o magari un fallimento alle spalle come può pagare anche solo una frazione di tali cifre?È follia anzi no è coemm....

Quella del versamente quota = qualifica di socio è secondo me è una via percorribile, ma siccome non la devo/posso fare io e neppure posso pagare una consulenza…
Ho posto il quesito Caratteristiche e Attività delle APS e delle Onlus
Già ho chiesto un parere, su altra questione, a Fai la tua domanda ma non mi hanno (ancora) risposto, forse perché l’ho fatto a titolo personale.
La normativa sul non-profit, sulle onlus, è recentemente cambiata, non ci saranno più i registri regionali cui iscriversi per avere personalità giuridica ma, scusate, dov’è scritto che i clemm devono diventare APS con un patrimonio di 15mila euro?

Users who are viewing this thread

Back
Alto