"Abbiamo intervistato Valentino Gastaldello Direttore del TG Coemm:
A dire la verità, chi sia Valentino Gastaldello ancora non lo so con precisione. Sono nato e cresciuto nelle fila dei Testimoni di Geova, un contesto “particolare” che mi ha insegnato a vivere in un determinato modo."
Questo la dice lunga su molte cose. Essere già abituati a un deerminato modo:
-fede cieca nei vertici
- i verticidecidono determinate cose
-non criticare le decisioni prese dall'alto
- chi critica va osteggiato
- chi va fuori va isolato
-argomenti del mese
"A volte si sente dire che la tiriamo troppo per le “lunghe” e dovremmo essere più stringati sulle notizie fondamentali; forse sotto alcuni aspetti è vero, ma fondamentalmente credo la gente non colga quello che qi prefigge di fare, noi non facciamo ciò che le persone vogliono vedere ma ciò che hanno bisogno di vedere. Diamo le notizie e ci ragioniamo sopra, le arricchiamo e le commentiamo. Non diamo solo notizie ma attraverso quell’oretta e mezza trasferiamo un vero e proprio “modo” di vedere le cose "
Appunto, qui l'intento non è informare ma plasmare una visione di realtà scelta e funzionale al progetto. E questo viene considerato normale. Date le premesse ci sta.
In un certo senso crescere in un determinato modo spiega tutto, per esempio una tigre cresciuta in cattività o addomesticata trova normale ciò che una tigre selvaggia cresciuta in ambiente naturale non troverebbe affatto normale.
Così le trote di allevamento e tanti altri esempi.
Meno male che gli esseri umani invece sono creativi e sanno darsi spiegazioni razionali.