E una vita animica sana si esprime nel desiderio, nella speranza di potersi intendere con l’altro sulle questioni della vita spirituale, della vita animica cosciente. Saremmo in presenza di una vita animica malata nel caso in cui svanisse la speranza di andare d’accordo con l’altro sulle cose della conoscenza, della vita spirituale cosciente.
Invece l’elemento volitivo e tutto ciò che c’è nel subconscio, quando ci muove incontro nell’altra persona, si presenta come qualcosa su cui in definitiva non possiamo intervenire, ma che dobbiamo considerare come il più intimo santuario dell’altro.
Prendiamo solo in considerazione quanto è sgradevole per una vita interiore sana la sensazione che la volontà di un’altra persona venga soppressa. Ci si renda conto che la disattivazione in un’altra persona della vita cosciente per mezzo dell’ipnosi o di un altro metodo violento suscita un’impressione spiacevole a livello non solo estetico ma anche morale, che si prova una simile impressione quando si vede la volontà di una persona agire direttamente su quella di un’altra.
L’unico atteggiamento sano consiste nell’esercitare ogni influsso sulla volontà altrui solo attraverso la conoscenza.
È tramite la conoscenza che le anime devono intendersi fra loro. Ciò che uno vuole deve prima trasferirsi nella coscienza per agire nella conoscenza dell’altro, e toccare la volontà dell’altro solo passando per la conoscenza. Solo questo può apparire soddisfacente nel senso ideale più elevato in una vita animica sana. E ogni tipo di influenza coatta esercitata da una volontà su un’altra deve suscitare un’impressione sgradevole.
In altre parole: nella misura in cui è sana, la natura umana tende a sviluppare la vita comunitaria nel campo dello spirito, e ad apprezzare e rispettare come un santuario inviolabile il campo del subconscio che si esprime nell’organizzazione umana, destinato a riposare nella personalità, nell’individualità del singolo e a cui ci si può accostare solo attraverso la porta della conoscenza cosciente. Questo perlomeno è quanto dovrebbe sentire una coscienza moderna dei nostri tempi se sa di essere sana.