️
️ CQ24 Blog Il Nostro "Faro"
️
️
️
️ Veneto
️
️
(Articolo di Valentino Gastaldello )
Il progetto COEMM non parte più!
Mi è capitano di sentire in questi giorni numerose frasi del tipo…
“dopo tre anni non è cambiato niente”… “il progetto COEMM non parte più”… “è solo una presa in giro”… ed altre simili.
Purtroppo capisco… le aspettative di molti erano ben diverse… più “semplici”… molti hanno intrapreso questa avventura con quei “maledetti” 1.500 euro e non sono riusciti a vedere altro… e questo è un gran problema.
Che il QUID sia una parte indispensabile al buon proseguimento del nostro progetto COEMM, lo sappiamo… ma sappiamo anche che non si può ridurre tutto a quello… vivere solo per quello senza notare le sfumature di quello che ci sta attorno.
Ci sono persone sedute nei nostri “salotti” che credono nel governo eletto lo scorso 4 Marzo… nel governo del “cambiamento” gialloverde… Questo purtroppo indica molto chiaramente una cosa… ancora non sappiamo cosa sia il vero cambiamento… ancora non abbiamo metabolizzato una vera ristrutturazione del mondo del lavoro e dell’istruzione… ancora non abbiamo interiorizzato cosa sia un “reddito di dignità”… generato da una moneta a credito… Non distinguiamo chi gioca con le solite regole da chi vuole veramente stravolgerle… e questo indica che c’è ancora molta strada da fare…
ma il progetto allora… parte?
Per chi sa guardare il quadro completo e non solo i pochi centimetri attorno al suo naso, lo sa e lo vede… che
il progetto è già partito… ma sopratutto…
è vicino a quel passo tanto agognato…
Lo confesso, sono fortunato… ho avuto la possibilità di viverlo da vicino… e magari questo mi ha facilitato l’amore per quello che stiamo facendo…
Se ci aspettavamo qualcosa di “facile”… forse non abbiamo guardato bene il quadro… e forse è giusto abbandonare! Perchè questo progetto ci insegna proprio il contrario… il fatto che dovremo smettere di “delegare” ed imparare a prenderci la responsabilità delle nostre vite…