Il pirata Sarlokan la tigre bianca di Mompracem (trad. ingl. Sarlokan the WHITE TIGER of Mompracem) ha paura.
L’amico fedele Janez de Gomera (alias Ricciar del Nulla) l’ha abbandonato e per conquistare Marianna Guillonk la Perla di Labuan (alias Maurice lu Per) ha convinto tutti di possedere ciò che non ha.
E’ colpa dello zio di Lady Marianna, il lord inglese James Guillonk, presentatogli come appartenente a una famiglia importante: parlava di crescita, di tagli, ma era solo il giardiniere di Villar Perosa.
Emilio Salgari, scrisse un libro mai pubblicato: “Allegoria Paradiso in Terra” in cui racconta delle avventure di Sarlokan, senza il suo amico fidato Janez, che organizza una rivolta popolare, promettendo lauti guadagni, ma poi lo zio di Lady Marianna lo bidona e gli tocca fuggire travestito da francescano scalzo attraversando paesi e città di tutto il mondo, vivendo rocambolesche avventure. Tutti sono contro di lui. I temibili clemmini arruolati da James Brooke, una setta che lo vuole eliminare lo inseguono con tutti i mezzi. Il suo tesoro raccolto a suon di un euro per volta si sta esaurendo, ma lui vuole raggiungere il suo sogno: il Madagascar dove c’è un villaggio che lo accoglierà a braccia aperte.
Il romanzo di Salgari indicava la data d’inizio 25 marzo 2017.