Azioni Italia Collocamento Eurofly (3 lettori)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ho iniziato a vedere il prospetto.

I multipli non sono elevati nemmeno al prezzo massimo.

E' una compagnia aerea, quindi esposta a rischi di vario genere: prezzo del petrolio, catastrofi naturali (lo tsunami di fine 2004 ha inciso molto, ad esempio), instabilità politica, terrorismo.

Ha la specificità di fare una gran fetta di fatturato (oltre un quinto) con un solo cliente, un toor operator. Fetta che diventa del 25% se al primo cliente si aggiunge il contratto con un ministero.

Devo ancora approfondire il tutto, ma da ciò che ho visto credo si possa sottoscrivere per il probabile rialzo iniziale sul mercato, sempre se si viene sorteggiati.
 

gischio

Nuovo forumer
Pure io ho dato un'occhiata al prospetto e mi pare che i multipli siano di circa 6-7, ovvero decisamente non elevati. Ad esempio Ryanair ha un p/e di circa 20 e in generale le "Regional Airlines" hanno unp/e di settore di circa 23 (fonte Yahoo).
Penso di sottoscrivere, ho appena preso la tredicesima :D
 

gastone

Forumer storico
EUROFLY VA IN BORSA

STRATEGIE - 16:08 - 12 Dicembre 2005


Eurofly è una società specializzata nell'offerta di voli charter nata dalla scissione, nel 2002, delle attività charter di Alitalia. A fine 2005 il fatturato (primi 9 mesi 2005 pari a 228 mln eu) sarà al 90% realizzato con tour operator italiani (primo cliente Teorema con il 20%) mentre per un 10% con la vendita diretta (attraverso il canale delle agenzie e Internet). Azionista di maggioranza è la società Spinnaker con sede in Lux (quota pre ipo 89,1%, post Ipo 42,5%) e da Augusto Angioletti attuale AD (pre Ipo 9,4%, post Ipo 4,8%).



La società presenta una flotta di 11 aerei con un età media di 4 anni circa. Quattro aerei sono attivi nel breve raggio (50% fatturato), 5 nel medio e lungo raggio (50% fatturato). La strategia di medio termine prevede un’ulteriore incremento delle attività nel lungo raggio (da fine 2007 entreranno in esercizio 2 nuovi aerei per viaggi intercontinentali) e la riduzione del peso dei clienti TO (tour operator) dall'attuale 90% al 25%.



L'attività di charter a lungo raggio è infatti caratterizzata da maggiori barriere all'ingresso (diritti di sorvolo che in Europa sono stati eliminati) e da una stagionalità inversa rispetto all'attività di charter/vettore low cost a corto e medio raggio. Ciò consente quindi di ridurre il rischio dell'attività tradizionale.



Il 2005 è stato un anno difficile a causa dei tanti eventi esogeni negativi (meteroelogici e terroristici) che hanno portato a una forte riduzione dell'Ebitda (da +11 mln eu a +5 mln eu nei primi 9 mesi) e del risultato netto ante imposte(da +7,1 mln eu a +4,3 mln eu). In peggioramento per i forti investimenti anche la posizione finanziaria netta (da cassa per 5 mln eu a debito netto per 12,3 mln eu). Questi numeri dovrebbero essere ormai alle spalle visto che il 2006 si annuncia positivo (al netto di altri eventi straordinari).



La società va in Borsa mediante l'offerta di 7,2 mln di azioni (6,8 mln azioni di nuova emissione) a un prezzo compreso tra 5,7 e 7,1 eu. Al massimo della forchetta il titolo quoterebbe (prima dell’aumento di capitale) circa 60 mln eu a EV (valore economico) pari a 0,2x le vendite 2005 e 10x l'Ebitda 2005 normalizzato dagli eventi esogeni. Si tratta di valori che si collocano a un livello intermedio tra le migliori compagnie low cost e i vettori tradizionali.



Dal collocamento la società incasserà (al lordo delle commissioni) al massimo 50 mln eu che poteranno un rafforzamento patrimoniale che permetterà alla società di affrontare gli investimenti e di aggredire i concorrenti in difficoltà finanziarie. Quotazione prevista il prossimo 21 dicembre

www.websim.it
 

elteta

Nuovo forumer
gischio ha scritto:
Pure io ho dato un'occhiata al prospetto e mi pare che i multipli siano di circa 6-7, ovvero decisamente non elevati. Ad esempio Ryanair ha un p/e di circa 20 e in generale le "Regional Airlines" hanno unp/e di settore di circa 23 (fonte Yahoo).
Penso di sottoscrivere, ho appena preso la tredicesima :D

La mia banca e il san paolo imi e alle ultime ipo non ho potuto partecipare perchè non era tra gli istituti accreditati. Se volessi aderire all'ipo eurofly (come per un'altra adesione) come si può fare.
grazie e scusate se la domanda può essere banale.
 

nonmollare

Moderator
elteta ha scritto:
gischio ha scritto:
Pure io ho dato un'occhiata al prospetto e mi pare che i multipli siano di circa 6-7, ovvero decisamente non elevati. Ad esempio Ryanair ha un p/e di circa 20 e in generale le "Regional Airlines" hanno unp/e di settore di circa 23 (fonte Yahoo).
Penso di sottoscrivere, ho appena preso la tredicesima :D

La mia banca e il san paolo imi e alle ultime ipo non ho potuto partecipare perchè non era tra gli istituti accreditati. Se volessi aderire all'ipo eurofly (come per un'altra adesione) come si può fare.
grazie e scusate se la domanda può essere banale.

devi andare ad aprire un conto c/o una banca di trading on line che partecipa a quasi tutti i collocamenti ( per esempio iw bank ultimamente ha partecipato a tutti tranne bioera ) :babbo:
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ci sto ancora ragionando. Se deciderò di sottoscrivere lo farò solo per speculazione immediata.
Decido domani, contando anche su qualche dato sulle prenotazioni che ancora non vedo.
 

Rapisarda

Forumer storico
uhm... non mi convince molto a parte ryanair mi sembra un settore a dir poco depresso... secondo me sarà un mezzo bidone...
 

nonmollare

Moderator
maniero ha scritto:
domanda stupida: si puo sapere in quali banche è possibile prenotare le ipo senza per forza telefonare?

con le banche di trading on line, puoi fare tutto da solo 24 ore su 24 ed è facilissimo. posso dirti di sicuro almeno per iw bank.
 

Users who are viewing this thread

Alto