giuseppe.d'orta ha scritto:
Prezzo minimo 17, prezzo massimo 21
Una differenza di ben oltre il 20% tra prezzo minimo e prezzo massimo e, come sempre, il prezzo definitivo lo si sa solo dopo aver firmato.
Come si possa ragionare da investitori in queste condizioni me lo devono sempre spiegare. A 17 è un bel prezzo di acquisto, a 21 non è un affare.
Nel brevissimo, a sensazione dico che potrebbe salire immediatamente dopo il collocamento, ma come investimento si può solo scrivere un bel punto interrogativo. C'è A.D. Firenze che quota a multipli inferiori, comunque.
AFI capitalizza 96 milioni.
SAVE a 21, capitalizza 560 milioni.
560/96=5,83 volte AFI.
Mezzi propri Firenze: 28 milioni
Mezzi propri Venezia: 64 milioni.
Prezzo Mezzi propri SAVE= 8,75
Prezzo Mezzi propri AFI= 3,42
Passeggeri SAVE= 5.800.000
Passeggeri AFI= 1.500.000
Rapporto Passeggeri SAVE/AFI=3,86
Rapporto capitalizzazione=5,83.
Se solo dovessimo però riportare AFi ai mezzi propri di VENEZIA, diremmo che a 8,75 (560 milioni) afi dovrebbe capitalizzare:
28*8,75=245 milioni cioè 27 euro ad azione.
Ora sta 10,80.
Questo non vuol dire che Save non possa valere 500 milioni...in fondo quello degli aeroporti sembra essere l'affare del futuro, in considerazione del fatto che molti stanno mettendoci le mani, ma è il confronto che è decisamente sproporzionato, ancor più considerando altri parametri, quali posizione finanziaria e sopratutto margini di crescita.
ciao
marcello