come commentate sto articolo, un pò inquietante

Dalai Lama

Forumer attivo
TEHERAN - L'Iran fa quadrato e non arretra di un passo. Stavolta è la l'ayatollah Ali Khamenei, suprema autorità religiosa del paese, che rilancia il no ad ogni marcia indietro sul suo programma nucleare: "Non accetteremo alcuna forma di oppressione e ingiustizia da parte di alcuno e di alcuna potenza". E non si placa la protesta contro l'Italia: una nuova manifestazione degli studenti iraniani si svolgerà davanti all'ambasciata italiana a Teheran il 15 novembre prossimo "nell'anniversario del martirio di Edoardo Agnelli". Secondo la versione di organizzazioni del regime iraniano, il figlio di Gianni Agnelli, scomparso cinque anni fa, si era convertito all'Islam sciita ed è morto non suicida, bensì vittima di un "complotto sionista" per impedirgli di ereditare il controllo della Fiat.

"Se le superpotenze - dice Khamenei - intendono toglierci i nostri diritti, il popolo iraniano non accetterà alcuna forma di oppressione e di ingiustizia da alcuno o da alcuna potenza". E quando parla di diritti, l'ayatollah pensa a continuare il programma nucleare, che secondo Teheran servirà solo a produrre energia elettrica.

"Avete dimostrato - continua l'ayatollah, rivolgendosi a migliaia di fedeli riuniti a Teheran per le preghiere della fine del Ramadan - che quando vi ponete un obiettivo, lo perseguite con serietà fino a quando non l'avete raggiunto".

Khamenei, infine, ricorda anche la presa degli ostaggi nell'ambasciata americana a Teheran, di cui ricorre l'anniversario. "L'occupazione del nido di spie - ha affermato - è stato un simbolo del fatto che il popolo iraniano non può sopportare l'oppressione e l'ingiustizia". Solo ieri centinaia di iraniani avevano manifestato nelle strade dando fuoco alle bandiere americane e israeliane.

Infine l'agenzia Irna ha definto la fiaccolata che si è tenuta ieri sera a Roma, un raduno "di due o tremila persone" che "è stato organizzato dagli ebrei italiani e dai loro sostenitori". "Tutti gli slogan - aggiunge l'Irna - sono stati di sostegno all'esistenza del regime sionista".

Un thread serio.
Come commento la notizia?
Nei mesi passati, ciiip a volte anche sbagliando nei modi, cerco di dare un punto di vista sul mondo arabo che alcuni qui presero come scandalizzante.
Quel punto di vista non era affatto uno scandalo. Era scomodo e per certi versi controcorrente ma non scandaloso. Tra l'altro ciiip, che io apprezzo come persona intelligente, era volutamente provocatoria ma una volta tanto ben vengano le provocazioni, quando sono volte a togliere qualche velo o a far riflettere.
Ho la sensazione che il tempo stia dando ragione a ciip.

Penso che il mondo arabo ce l'abbia con noi. Tanto.
Noi abbiamo delle colpe molto molto concrete (ed anche discretamente numerose) ma la sostanza resta: il mondo arabo, anche se non in tutte le sue componenti, si sta estremizzando e non bastano le manifestazioni di amicizia da parte nostra (non se ne fanno niente) a fargli cambiare idea su di noi.

Cosa fare non lo so. E' come se la situazione fosse degenerata oltre il punto di non ritorno. :uhm:

problema serio

una osservazione
per fare la pace, occorre l'accordo tra due
per fare la guerra, basta che venga decisa da uno solo
a chiusura del sillogismo, ricordo che la legittima difesa è un diritto inalienabile

si vis pacem, para bellum :(

Argema ha scritto:
Un thread serio.
Come commento la notizia?
Nei mesi passati, ciiip a volte anche sbagliando nei modi, cerco di dare un punto di vista sul mondo arabo che alcuni qui presero come scandalizzante.
Quel punto di vista non era affatto uno scandalo. Era scomodo e per certi versi controcorrente ma non scandaloso. Tra l'altro ciiip, che io apprezzo come persona intelligente, era volutamente provocatoria ma una volta tanto ben vengano le provocazioni, quando sono volte a togliere qualche velo o a far riflettere.
Ho la sensazione che il tempo stia dando ragione a ciip.

Penso che il mondo arabo ce l'abbia con noi. Tanto.
Noi abbiamo delle colpe molto molto concrete (ed anche discretamente numerose) ma la sostanza resta: il mondo arabo, anche se non in tutte le sue componenti, si sta estremizzando e non bastano le manifestazioni di amicizia da parte nostra (non se ne fanno niente) a fargli cambiare idea su di noi.

Cosa fare non lo so. E' come se la situazione fosse degenerata oltre il punto di non ritorno. :uhm:

embè...serio certo capo :-o

sembra anche che sia strumentalizzione ad hoc su certi eventi, non credo che la scomparsa di Edoardo Agnelli si imputabile ad un complotto sionista..... a mio modesto parere gli estremisti devono fare paura xchè rappresentano la maggior parte del popolo islamico, la parte povera quella più sfruttata....insomma ha ragione F4F " la legittima difesa è un diritto inalienabile"
Ricordo una bella intervista di un docente arabo di Londra sulla BBC, sosteneva che l' ingerenza del mondo occidentale negli affari interni degli stati mediorientali non era rikiesta e neanke voluta dagli stessi, sosteneva inoltre che i popoli occidentali avevano interesse solo a sostenere regimi "fantoccio" per poter continuare a perpretare i loro interessi e non x portare democrazia stabilità ed ordine interno come sostenevano.
Insomma il quadro che costui fece era disarmante: corruzione, commistione d' interessi coi potenti del loco a scapito dei +, repressione ecc ecc
Nelle sue parole non c'era odio, solo la volontà marcata di popoli che vorrebbero a loro " modo" trovare un proprio equilibrio, una propria via, ma questo purtroppo x lui non potrà mai accadere finchè esistono i ben noti interessi x gli occidentali in quelle zone
Certo che i più non la pensano in toni così pacati....

il mondo islamico e' affascinante e inquietante allo stesso modo.ma' la situazione sta' prendendo una brutta piega.bastera' il buon senso? comunque al momento non c'e' serenita' necessaria x trovare una soluzione....

Users who are viewing this thread

Back
Alto