come funziona la risposta anticipata nelle opzioni ?? (1 Viewer)

MARCELLO

Nuovo forumer
faccio questa domanda perche' mi e' capitata una cosa molto strana e vi spiego

ad agosto acquisto 2000 enel

a fine settembre decido di vendere 4 call 6,6 su enel scadenza dicembre(4 opzioni x 500 enel =le mie 2000 enel)

il titolo sale, sale fino a 7,2/25 e io mi aspetto da un momento all'altro che mi venga ritirato con la risposta anticipata

lunedi enel ha staccato il dividendo di 0,33 e con mia grande sorpresa so dalla mia banca che venerdi non ho avuto la risposta anticipata sul titolo

morale : in questo modo mi e' stato regalato 0,33 di dividendo e se voglio chiudere la mia opzione spendo ora circa 0,2 anziche' gli 0,55 che quotava giovedi/venerdi scorso

ma come e' possibile ???
ma come e' possibile che non tutto l'open interest sulle call in the money enel scadenze dicembre/gennaio...non venga esercitato il giorno prima dello stacco del dividendo????

grazie anticipatamente della risposta dai piu' esperti
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Ciao Marcelo, il dividendo era già scontato nella prezzatura dell'opzione pre-stacco. Se non sei stato esercitato con l'opzione ampiamente itm è forse perchè hai venduto al marketmaker.
 

MARCELLO

Nuovo forumer
MA CHI FA DA MARKET MAKER???

RIMANE IL FATTO CHE QUESTO MARKET MAKER NON CI HA GUADAGNATO E MI HA FATTO UN BEL REGALO

E POI DA QUEL CHE SO IO QUANDO C'E' LA RISPOSTA ANTICIPATA DELLE OPZIONI VIENE SORTEGGIATO CHI VERRA' RITIRATO, INDIPENDENTEMENTE A CHI HO VENDUTO IO IN PASSATO

MI SPIEGO: SE IO VENDO A TE L'OPZIONE E POI TU DECIDI DI ESERCITARE ANTICIPATAMENTE NON E' DETTO CHE RITIRI LE MIE AZIONI, VIENE FATTO UN SORTEGGIO DALLA CASSA DI COMPENSAZIONE
 

Users who are viewing this thread

Alto