come investire oggi al 4%

Salve a breve avrò a disposizione una cifra intorno ai 125.000€ e vorrei investire possibilmente senza rischiare troppo cercando di avere un 4% pulito , ci sono le premesse in questo momento per ottenere una rendita del genere ?
Io non ne capisco molto di finanza ma mi fido molto poco delle banche e prima di andare a parlare con la mia vorrei avere un idea di quello che posso fare perchè la banca mi proporrà degli investimenti che fanno guadagnare soldi a loro , in costi che dovrò pagare di compravendita ecc, grazie a tutti

Le premesse per ottenere un 4% ci sono ma di certo NON senza rischiare troppo... comunque non hai specificato il tuo orizzonte temporale, la tua predisposizione al rischio, la tua capacità di risparmio, l'esigenza di eventuali spese nel breve termine. Il rendimento atteso è proporzionale al rischio. Qui ti puoi fare un idea su alcuni portafogli "vincenti"...
Invest Simple with Lazy Portfolios - MarketWatch.com

Se fornisci le informazioni richieste la risposta è certa ovvero è possibile consigliarti il miglior rendimento con il piu basso rischio.
Per quanto riguarda quest'ultimo , non è possibile abbatterlo completamente, nemmeno se tenessi il denaro nella cassaforte della banca...

P.S: se conosci un promotore finanziario competente ed onesto è meglio che la banca, potrai sottoscrivere alcuni dei suoi prodotti ed altri tramite la tua banca (sarà sempre lui a consigliarti quali, generalmente sono obbligazioni)

Se chi ti consiglia non ti pone queste domande evitalo
come la peste...:titanic:

Quali altri investimenti in denaro o immobili possiedi ?
Quale denaro od immobili otterrai in eredità a breve o in un lontano futuro ?
Qual'è il tuo reddito e quale previsione in merito a questo ?
Quale è la tua situazione previdenziale ?
Qualè la tua situazione famigliare ?
Quale scopo ha l'investimento e quali sono i tuoi desideri ?
QUANTO TEMPO SEI DISPOSTO AD IMMOBILIZZARE IL DENARO ??

Generalmente l'ultima domanda è la piu importante...
Auguri !:)

Le premesse per ottenere un 4% ci sono ma di certo NON senza rischiare troppo... comunque non hai specificato il tuo orizzonte temporale, la tua predisposizione al rischio, la tua capacità di risparmio, l'esigenza di eventuali spese nel breve termine. Il rendimento atteso è proporzionale al rischio. Qui ti puoi fare un idea su alcuni portafogli "vincenti"...
Invest Simple with Lazy Portfolios - MarketWatch.com

orizzonte temporale a lungo termine ( uso i guadagni per arrotondare lo stipendio)
predisposizione al rischio minimo ( è l'unica eredità che posso lasciare a mio figlio )
non ho capacità di risparmio anzi dovrò usare i guadagni per incrementare le entrate

quindi investimenti non rischiosi e possibilmente con rendite vicine al 4%

grazie

orizzonte temporale a lungo termine ( uso i guadagni per arrotondare lo stipendio)
predisposizione al rischio minimo ( è l'unica eredità che posso lasciare a mio figlio )
non ho capacità di risparmio anzi dovrò usare i guadagni per incrementare le entrate

grazie

Non basta :wall:
vi sono altre domande a cui rispondere..

inoltre quanti anni avete tu e tuo figlio ?

grazie

A parte che più si allunga l'orizzonte temporale e più diminuisce il rischio degli investimenti (leggasi aumentare l'esposizione all'equity :D).... quindi sulla tua predisposizione al rischio minimo dovresti riflettere. Comunque ti dico subito che con i tassi attuali ed una bassa predisposizione al rischio non è fattibile una rendita vicina al 4%.

Users who are viewing this thread

Back
Alto