grazie per le risposte. Però 2 milioni in c/c che non fruttano niente (anzi mi costano 833 franchi al mese che la banca leva dal conto, SI AVETE SENTITO BENE TRATTANDOSI DI UNA BANCA SVIZZERA APPLICANO EFFETTIVAMENTE I TASSI NEGATIVI DEL -0,5% E OGNI MESE MI LEVANO 833 FRANCHI) DEVE BASTARE SUBITO.
Sono stupito dalla vostra conoscenza dei certificati e stò studiando molto la materia da quando ho conosciuto il sito. Il lato positivo è che la banca, visto il mio patrimonio, accetta di prezzarmi certificati personalizzati a tranches da 50K CHF/EUR/USD/TRY/BRL, quello che voglio come moneta purtroppo la durata e 5 anni e non lì posso rivendere visto che non saranno quotati perché personali (che sarebbero meglio di bond spazzatura americani su cui avevo riflettuto).
Dunque confermatemi se ho capito bene: per avere pochissime possibilità di perdere il capitale e guadagnare una cedola un minimo decente devo prendere in considerazione i criteri seguenti:
.prendere 3-4 sottostanti decorellati (p.es. non ENI, Total e Repsol) perché sé il settore và giù tutto va giù, mentre se decorellate anche se una soffre, le altre si posssono reggere e quella che soffre si può riprendere
. prendere sottostanti meno volatili dell'indizio a cui fanno parte
. andare di autocall a scalare (rimborso 95% dopo 1 anno, 90% dopo 2 ecc...)
.trigger cedola 70-75% memory
.barriera a scadenza 50% + airbag
Mi confermate che questa tipologia sarebbe un certificato molto difensivo e che un 2% annuo se tutto va bene me lo darebbe. Grazie di aver letto e per quelli che vorranno rispondere.