come parcheggiare discreta somma da vendita?

Ciao a tutti, sto cercando un minimo di informazione per aiutare un mio parente anziano a decidere cosa fare.
Le sue competenze sono meno delle mie, ma a me piace informarmi e capire prima di agire.
In.pratica da anni lo.zio possiede un immobile in località di lusso che ha un semplice canone di locazione che tra tasse , altre spese e 730 si riduce molto rendendo esigua la convenienza della proprietà.
Non ci sono eredi interessati a mantenerla in futuro.
L inquilino.vorrebbe acquistare, ma la cifra non si puó certo depositare sul conto postale del parente.
Come parcheggiare la somma riducendo al minimo i rischi ma lasciando allo zio l'idea di averla a disposizione al.posto del reddito mensile dell'affittanza commerciale?
Non ho la piú pallida idea di cosa suggerire, mi preme solo spingerlo a una scelta consapevole senza "aiuti" di furboni ecc.
Mi dareste qche strumento in.piú per cominciare a fare valutazioni piú serie?
Ringrazio anticipatamente!

Ciao a tutti, sto cercando un minimo di informazione per aiutare un mio parente anziano a decidere cosa fare.
Le sue competenze sono meno delle mie, ma a me piace informarmi e capire prima di agire.
In.pratica da anni lo.zio possiede un immobile in località di lusso che ha un semplice canone di locazione che tra tasse , altre spese e 730 si riduce molto rendendo esigua la convenienza della proprietà.
Non ci sono eredi interessati a mantenerla in futuro.
L inquilino.vorrebbe acquistare, ma la cifra non si puó certo depositare sul conto postale del parente.
Come parcheggiare la somma riducendo al minimo i rischi ma lasciando allo zio l'idea di averla a disposizione al.posto del reddito mensile dell'affittanza commerciale?
Non ho la piú pallida idea di cosa suggerire, mi preme solo spingerlo a una scelta consapevole senza "aiuti" di furboni ecc.
Mi dareste qche strumento in.piú per cominciare a fare valutazioni piú serie?
Ringrazio anticipatamente!
Si grazie, ho letto tutto e ho valutato le alternative, ma gradirei un consiglio spassionato semplice sull situazione. Qualcuno se la sente?

Complimenti per la pazienza spesa nel leggere tutto il thread/strumento. Ora dovresti avere acquisito un minimo di cultura sull'argomento che ti consente di andare a sfogliare gli altri thread per vedere quello che ti sembra più adatto alla situazione e così troverai i prodotti che riterrai più appropriati. Nessuno può dirti il titolo da acquistare specialmente in questi momenti, hai ancora tempo per studiare visto che la casa è ancora da vendere.

Ciao, premesso che sarete Voi (tu e il tuo parente) a decidere, ti scrivo qui come sto cercando di investire un pò di contanti che mio padre (del '33 :cool:) ha sul suo conto ... con l'ottica perlomeno di avere una cifra che non si svaluti con l'inflazione ......p.es., per avere garanzia del rimborso a scadenza, si può prendere in considerazione ANCHE i titoli degli emittenti sovranazionali (BEI ecc.)

P.es. su borsa italiana potrai cercare gli EIB (= BEI ... ;)) in € e troverai parecchia roba con diverse scadenze, con e senza cedola (gli Zero coupon) ecc :
Cerca - Borsa Italiana

Volendo diversificare poi (con molta attenzione ...) si potranno scegliere sempre questi emittenti MA con valuta diversa dall'€ ... insomma c'è parecchia roba ...

in merito ai titoli postali che hai citato non li conosco e non ti saprei dire ... l'unica cosa che so al momento di Poste Italiane riguarda i problemi appena sorti .... (p.s. come ogni cosa ANCHE questo articolo : Poste Italiane fine di un mito. CDP piange. A forte rischio titoli, c/c, e libretti di risparmio - L'Economico va letto con attenzione ...)

Grazie davvero dei commenti. Mi chiedo a questo punto se non convenga non vendere nulla e tenere il capitale sotto forma di immobile, visto che non ci sono investimenti del tutto compernsibili a profani nè altre forme per psrcheggiare questa cifra. Grande incertezza!

se cerchi rendimenti buoni e sicuri al momento non ce ne sono meglio degli immobili, se invece vuoi parcheggiare il denaro senza avere le rogne che danno gli immobili e hai un buon acquirente puoi vendere e aspettare un'occasione di investimento quando si alzeranno i tassi

Users who are viewing this thread

Back
Alto