Come sarà il 2022??

Rindomenceslao

Forumer storico
ciao a tutti! invito ognuno di voi a esprimere la propria opinione su come sarà il 2022 sia per gli indici Sp500, Dax che per il crude oil e Gold...

ecco il mio forecast:

Dax : minimo in area 11.300 e close 2022 in area 14600
Crude oil: per me il top 2022 sarà in area 120-125 $ ma il close a fine 2022 sarà a 90-95$

Gold: top 2022 in area 2200

:fiu::fiu::fiu::fiu:
 
Secondo un sondaggio di Deutsche Bank AG, gli investitori si aspettano rendimenti modesti dalle azioni statunitensi nel 2022 a causa del rallentamento della crescita e dell'aumento dell'inflazione, aggiungendo segnali di un peggioramento delle prospettive dopo il rally delle azioni di quest'anno.

Circa un quinto degli oltre 750 intervistati al sondaggio globale prevede rendimenti negativi per l'indice S&P 500, mentre le aspettative medie per un aumento del 4,2% renderebbero il 2022 il terzo peggior anno dell'ultimo decennio, secondo Deutsche Bank.

La maggior parte degli intervistati si aspetta che la crescita economica degli Stati Uniti e dell'Europa sia inferiore al consenso di Street di circa il 4%, secondo il sondaggio effettuato questa settimana, hanno affermato gli strateghi bancari guidati da Jim Reid in una nota venerdì.

I risultati sono coerenti con un sondaggio Bloomberg degli strateghi azionari del mese scorso che ha mostrato un obiettivo medio di 4.843 per l'S&P 500 alla fine del 2022, implicando un rialzo di circa il 3,8% rispetto ai livelli attuali.

Le stime compilate hanno mostrato un intervallo del 20% tra le previsioni più alte e quelle più basse, la seconda più ampia in un decennio, che riflette la crescente incertezza man mano che la ripresa economica post-pandemia supera il suo picco. Gli obiettivi degli strateghi per l'anno prossimo per l'S&P 500 mostrano il secondo divario più grande in un decennio "L'intervistato medio pensa ancora che l'inflazione negli Stati Uniti supererà di quasi il 2% l'obiettivo", hanno scritto gli strateghi di Deutsche Bank, riassumendo i risultati del sondaggio. "Una solida maggioranza si aspetta due aumenti dei tassi della Fed il prossimo anno".
 
BlackRock si prepara a riavvolgere il Playbook 2021 nel 2022 Di Anchalee Worrachate 13 dicembre 2021, 14:07 CET Aggiornato il 13 dicembre 2021, 16:09 CET

Se quelle previsioni per il 2022 suonano come un replay del 2021 non è una coincidenza.

Il più grande gestore patrimoniale del mondo afferma che i mercati si trovano in un "nuovo nominale" in cui l'azionario è favorito rispetto al reddito fisso.

Due perdite annuali consecutive per obbligazioni e guadagni per azioni sono un evento così raro che è accaduto l'ultima volta quasi 50 anni fa. "Questo era il nuovo nominale in azione e ha segnato l'inizio di un cambio di regime", hanno scritto gli strateghi di BlackRock tra cui Wei Li e Scott Thiel in un rapporto pubblicato lunedì.

"Vediamo le forze che hanno spinto le azioni al rialzo e le obbligazioni al ribasso nel 2021 essere ancora in gioco nel 2022 mentre l'inflazione si stabilizza a livelli più alti rispetto al periodo pre-Covid".

Gli strateghi dell'azienda si aspettano che le banche centrali mantengano in vigore politiche di denaro facile, anche se hanno previsto il primo aumento dei tassi post-pandemia della Fed nella seconda metà del 2022.

Anche se i rendimenti obbligazionari marciano più in alto per corrispondere alla crescita, non sarà sufficiente rimuovere un pilastro chiave per il rally dei titoli: i bassi tassi reali. Questi rendimenti aggiustati per l'inflazione hanno toccato minimi storici quest'anno perché le aspettative di inflazione del mercato stanno aumentando più velocemente dei rendimenti nominali e questa dinamica dovrebbe continuare, secondo il rapporto.

"Vediamo che i rendimenti reali aumentano gradualmente, ma rimangono vicini a livelli storicamente bassi", hanno scritto gli strateghi. "Le azioni possono prosperare, ma le obbligazioni soffrono ancora a causa dell'irripidimento della curva dei rendimenti". BlackRock vede un altro anno negativo per le obbligazioni

Un graduale aumento dei tassi da parte della Fed non sarà sufficiente per rallentare la crescita o annullare i guadagni nei mercati del lavoro, ha affermato BlackRock.

In Europa, i responsabili politici sono lontani anni dall'aumento dei costi di prestito e probabilmente aumenteranno gli acquisti di asset per recuperare il gioco quando i programmi di pandemia saranno chiusi.

"Le principali banche centrali stanno vivendo con più inflazione di quella che avrebbero avuto in passato", hanno scritto gli strateghi.

"Vediamo l'inflazione stabilizzarsi a livelli superiori a quelli pre-Covid ogni volta che questi colli di bottiglia dell'offerta si attenuano".

Principali chiamate:

Sovrappeso in titoli protetti dall'inflazione del Tesoro USA (TIPS)

Sovrappeso azioni dei mercati sviluppati

Sovrappeso alle obbligazioni in valuta locale dei mercati emergenti

Sottopesato le obbligazioni dei mercati sviluppati, compresi i Treasury statunitensi e il debito della regione euro

Favorire sia le azioni cinesi che i titoli di stato poiché i rischi normativi diminuiscono
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto