Secondo un sondaggio di Deutsche Bank AG, gli investitori si aspettano rendimenti modesti dalle azioni statunitensi nel 2022 a causa del rallentamento della crescita e dell'aumento dell'inflazione, aggiungendo segnali di un peggioramento delle prospettive dopo il rally delle azioni di quest'anno.
Circa un quinto degli oltre 750 intervistati al sondaggio globale prevede rendimenti negativi per l'indice S&P 500, mentre le aspettative medie per un aumento del 4,2% renderebbero il 2022 il terzo peggior anno dell'ultimo decennio, secondo Deutsche Bank.
La maggior parte degli intervistati si aspetta che la crescita economica degli Stati Uniti e dell'Europa sia inferiore al consenso di Street di circa il 4%, secondo il sondaggio effettuato questa settimana, hanno affermato gli strateghi bancari guidati da Jim Reid in una nota venerdì.
I risultati sono coerenti con un sondaggio Bloomberg degli strateghi azionari del mese scorso che ha mostrato un obiettivo medio di 4.843 per l'S&P 500 alla fine del 2022, implicando un rialzo di circa il 3,8% rispetto ai livelli attuali.
Le stime compilate hanno mostrato un intervallo del 20% tra le previsioni più alte e quelle più basse, la seconda più ampia in un decennio, che riflette la crescente incertezza man mano che la ripresa economica post-pandemia supera il suo picco. Gli obiettivi degli strateghi per l'anno prossimo per l'S&P 500 mostrano il secondo divario più grande in un decennio "L'intervistato medio pensa ancora che l'inflazione negli Stati Uniti supererà di quasi il 2% l'obiettivo", hanno scritto gli strateghi di Deutsche Bank, riassumendo i risultati del sondaggio. "Una solida maggioranza si aspetta due aumenti dei tassi della Fed il prossimo anno".