Come si gestisce una Ditta Individuale SENZA commercialista? (1 Viewer)

Buongiorno a tutti,
sono possessore di vari siti web (che guadagnano tramite le pubblicità) e quindi di una ditta individuale nel regime dei minimi avente codice ateco 731102.
Fino ad oggi sono stato seguito da un commercialista, ma siccome la ditta è in forte perdita ed altresì non mi sento sufficientemente tutelato dal professionista in questione, vorrei poterne fare a meno. In merito, vorrei avere da voi qualche istruzione sui passi da seguire.


Punto 1) FATTURE:
Penso di sapere come si creino le fatture con Word visto che alla fin fine me le dovevo fare da solo. So anche che - correggetemi se sbaglio - ci va la dicitura ''Imponibile non soggetto all’imposta sul valore aggiunto a norma dell’art. 27 D.L. 98/2011 conv. con L. 111/2011''.

Dubbio 1: Va aggiunta o no anche la dicitura ''La presente pubblicazione SOSTITUISCE INTEGRALMENTE l'invio effettuato in modo tradizionale a mezzo servizio postale. Tale operazione e' ammessa dalla normativa fiscale in essere, relativa alla Trasmissione delle Fatture per via Telematica. E' NECESSARIO GENERARE UNA STAMPA e procedere alla relativa archiviazione come prassi a norma di legge.''???

Dubbio 2: La mia archiviazione delle fatture (in e out) come dovrebbe avvenire? Anche cartacea (ossia, dovrei anche stampare le fatture)? Se si, ci devo applicare una marca da bollo da 1,81€ se superano i 77,47€?



Punto 2) Io sono sia lavoratore dipendente che possessore di una ditta individuale. Per me dunque necessita il modello UNICO e non il 730 giusto? Potrei farmelo fare dalla CISL a 25€, giusto? Portandogli cosa? Tutte le fatture o solo il bilancio + il 730 fornito dal mio datore di lavoro + i gli scontrini di spese mediche varie?



Punto 3) Nel mio caso, so che non devo fare né Intrastat, né Irap, né Inail, né Irpef, ma come, quando e a chi pago il 5% dell'utile della ditta? (Magari ce ne fosse stato!).



Punto 4) Varie:
- Io ho una pec, ma non credo di avere una firma digitale. È necessaria?
- Il Diritto annuale mi viene detratto automaticamente e, se no, quando e come pagarlo?
- Sono correttamente iscritto al Vies, va per caso aggiornato ogni anno in qualche modo?
- Come posso unire in una sola fattura i vari pagamenti di Adsense?



Io ringrazio tutti coloro che costruttivamente e positivamente mi vorranno dare una mano. Sinceramente penso che ognuno debba fare il proprio lavoro, ma purtroppo le spese del commercialista sono per me eccessive (soprattutto per il poco lavoro che fa ed i tanti errori persino matematici che ho dovuto correggergli) ed altresì non voglio abbandonare l'idea di questa ditta perché spero di farla fruttare.
Sono speranzoso che voi possiate aiutarmi in ciò che chiedo e vi ringrazio anticipatamente.
Cordialissimi saluti.
 

gio.bar

Forumer storico
Un consiglio, cambia professionista e fai rendere l'impresa. Questo nessun può farlo. Dedica il Tuo tempo alla tua attività.
 
Posso suggerirti di provare a rivolgerti a questa società: F2A
Io affido a loro la parte che riguarda l'outsourcing payroll della mia azienda, ma so che si occupano anche di altre cose e sicuramente ti costa meno di un commercialista. Prova a darci un' occhiata, magari ti torna utile. :)
 

ROVIGO

Forumer storico
Buongiorno a tutti,
sono possessore di vari siti web (che guadagnano tramite le pubblicità) e quindi di una ditta individuale nel regime dei minimi avente codice ateco 731102.
Fino ad oggi sono stato seguito da un commercialista, ma siccome la ditta è in forte perdita ed altresì non mi sento sufficientemente tutelato dal professionista in questione, vorrei poterne fare a meno. In merito, vorrei avere da voi qualche istruzione sui passi da seguire.


Punto 1) FATTURE:
Penso di sapere come si creino le fatture con Word visto che alla fin fine me le dovevo fare da solo. So anche che - correggetemi se sbaglio - ci va la dicitura ''Imponibile non soggetto all’imposta sul valore aggiunto a norma dell’art. 27 D.L. 98/2011 conv. con L. 111/2011''.

Dubbio 1: Va aggiunta o no anche la dicitura ''La presente pubblicazione SOSTITUISCE INTEGRALMENTE l'invio effettuato in modo tradizionale a mezzo servizio postale. Tale operazione e' ammessa dalla normativa fiscale in essere, relativa alla Trasmissione delle Fatture per via Telematica. E' NECESSARIO GENERARE UNA STAMPA e procedere alla relativa archiviazione come prassi a norma di legge.''???

Dubbio 2: La mia archiviazione delle fatture (in e out) come dovrebbe avvenire? Anche cartacea (ossia, dovrei anche stampare le fatture)? Se si, ci devo applicare una marca da bollo da 1,81€ se superano i 77,47€?



Punto 2) Io sono sia lavoratore dipendente che possessore di una ditta individuale. Per me dunque necessita il modello UNICO e non il 730 giusto? Potrei farmelo fare dalla CISL a 25€, giusto? Portandogli cosa? Tutte le fatture o solo il bilancio + il 730 fornito dal mio datore di lavoro + i gli scontrini di spese mediche varie?



Punto 3) Nel mio caso, so che non devo fare né Intrastat, né Irap, né Inail, né Irpef, ma come, quando e a chi pago il 5% dell'utile della ditta? (Magari ce ne fosse stato!).



Punto 4) Varie:
- Io ho una pec, ma non credo di avere una firma digitale. È necessaria?
- Il Diritto annuale mi viene detratto automaticamente e, se no, quando e come pagarlo?
- Sono correttamente iscritto al Vies, va per caso aggiornato ogni anno in qualche modo?
- Come posso unire in una sola fattura i vari pagamenti di Adsense?



Io ringrazio tutti coloro che costruttivamente e positivamente mi vorranno dare una mano. Sinceramente penso che ognuno debba fare il proprio lavoro, ma purtroppo le spese del commercialista sono per me eccessive (soprattutto per il poco lavoro che fa ed i tanti errori persino matematici che ho dovuto correggergli) ed altresì non voglio abbandonare l'idea di questa ditta perché spero di farla fruttare.
Sono speranzoso che voi possiate aiutarmi in ciò che chiedo e vi ringrazio anticipatamente.
Cordialissimi saluti.
Essendo (anche) un lavoratore dipendente puoi pagare/incassare compilando (online) il 730.
Il bollo sulle fatture è 2€:no:1,81.
 

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