Come vi sembra il forum? Lento o veloce?

faccio una ipotesi:
molto probabilmente la lentezza del forum non è tanto dovuta al forum stesso, in quanto è costituito da pochi elementi grafici e il database (almeno quello di phpBB) offre prestazioni eccellenti anche su forum con milioni di post...
la lentezza secondo me è dovuta a tutto il resto del sito: ad esempio i grafici dei titoli, le procedure per il recupero delle quotazioni, ecc ecc...

e se si mantenessero due server diversi? uno per il forum e l'altro per il sito intendo: le attività di interrogazione delle quotazioni non appensatirebbero la consultazione del forum e viceversa....

ancora meglio sarebbe spezzare il forum, il db, ed il sito: si otterrebbero prestazioni sicuramente migliori semplicemente distribuendo il carico di lavoro...

spero di essere stato d'aiuto...

Nei giorni scorsi io l'ho trovato abbastanza lento,

ora mi sembra migliorato.

Ma non saprei dirti esattamente da quando.

Il server è infatti uno solo ma mancano i fondi per ora per averne due.
2 server = spesa doppia per l'housing

Però stiamo per acquistarne uno nuovo. Infatti crediamo che sia per mancanza di potenza di calcolo che ci sono stati rallentamenti nelle ultime settimane.
Ora ci abbiamo messo una pezza (mysql versione 4, eravamo alla 3 e qualcosa).
Domani avrò un altro preventivo per il nuovo server.

Ciao Argema,
innanzitutto grazie per aver considerato la mia risposta...

credimi l'incremento delle prestazioni non lo noterai aggiornando MySQL: con la versione 4 avrai guadagnato dei microsecondi nelle procedure di interrogazione al db... se vuoi toglierti una curiosità prova a fare una interrogazione di tutti i topic e di tutti i reply presenti su MySQL nel db del dorum: i tempi di risposta saranno irrisori, questo testimonia che la lentezza non è dovuta al db...

purtroppo ho dovuto affrontare questo tipo di problema più e più volte... ed ho scoperto che la soluzione migliore è distribuire il carico di lavoro...
se passi ad un'unica soluzione più potente allunghi solo l'agonia... è solo questione di tempo

:)

ovviamente non voglio dirti come fare il tuo lavoro, me ne guarderei bene dal farlo :)

...con affetto...

;)

AhrbokTrexon ha scritto:
molto probabilmente la lentezza del forum non è tanto dovuta al forum stesso, in quanto è costituito da pochi elementi grafici e il database (almeno quello di phpBB) offre prestazioni eccellenti anche su forum con milioni di post...

Ciao AhrbokTrexon
sono un programmatore del team di IO ma forse anche tu sei del ramo?

Grazie dei suggerimenti anzitutto. :)

Distribuire il carico di lavoro è giusto al 100%, la nostra preoccupazione al momento è solo per la parte economica ma speriamo presto di ricevere finanziamenti 8) 8) che ci permettano di fare le cose più in grande.

Sul fatto che il phpBB offra prestazioni eccellenti con milioni o almeno con centinaia di migliaia di post sono meno daccordo.

Purtroppo i post sono legati anche a delle parole chiave word_list e word_match che servono nel caso di ricerche sul sito e queste si moltiplicano enormemente.

Abbiamo recentemente "alleggerito" la tabella word_match che conteneva circa ben 4 milioni di righe frutto delle combinazioni "word" - "post" e che appesantivano notevolmente le query relative ad esempio alle pagine su grafici e news.

I grafici al momento non dovrebbero appesantire più di tanto perchè non sono tantissime le pagine che vengono visualizzate giornalmente, ma probabilmente in futuro (e lo spero :) ) lo saranno di più.

Comunque, come dici tu, sarà solo una questione di tempo e lavoreremo su più macchine.

Ciao ;)

Luca ha scritto:
Ciao AhrbokTrexon

si lavoro in questo campo da circa 5 anni...

cmq per il discorso relativo a phpbb devi considerare che il 90% delle ricerche vengono fatte per ID e se provi a simulare una query sul db per recuperare tutti i post relativi ad un topic, vedrai che non è cmq il DB a rallentare... già provato ad ottimizzare le tabelle con gli strumenti offerti da MySQL? con le frequenti operazioni di cancellazione e operazioni incomplete rimane nel DB un sacco di garbage che nuoce alle prestazioni di MySQL

Luca ha scritto:
I grafici al momento non dovrebbero appesantire più di tanto perchè non sono tantissime le pagine che vengono visualizzate giornalmente, ma probabilmente in futuro (e lo spero ) lo saranno di più.

non sono tantissime ma rappresentano un bel carico di lavoro per il server web: se hai la possibilità di monitorare le risorse occupate dai processi del server vedrai che le operazioni di generazione di immagini costano, e non poco: l'interrogazione dei dati sul db, la generazione dell'immagine, il salvataggio, l'invio al client...

se non vengono implementati meccanismi di nice (riduzione priorità dei processi) il server web si trova in attesa della risposta di PHP per l'elaborazione del grafico (ad esempio), per poi esaudire le altre richieste in coda (il forum)

Luca ha scritto:

ma figurati... ci si aiuta :)

ps: forse, se ti va, è meglio continuare la discussione in privato... altrimenti mi sa che siamo già OT :)

AhrbokTrexon ha scritto:
Luca ha scritto:
Ciao AhrbokTrexon

si lavoro in questo campo da circa 5 anni...

cmq per il discorso relativo a phpbb devi considerare che il 90% delle ricerche vengono fatte per ID e se provi a simulare una query sul db per recuperare tutti i post relativi ad un topic, vedrai che non è cmq il DB a rallentare... già provato ad ottimizzare le tabelle con gli strumenti offerti da MySQL? con le frequenti operazioni di cancellazione e operazioni incomplete rimane nel DB un sacco di garbage che nuoce alle prestazioni di MySQL

Luca ha scritto:
I grafici al momento non dovrebbero appesantire più di tanto perchè non sono tantissime le pagine che vengono visualizzate giornalmente, ma probabilmente in futuro (e lo spero ) lo saranno di più.

non sono tantissime ma rappresentano un bel carico di lavoro per il server web: se hai la possibilità di monitorare le risorse occupate dai processi del server vedrai che le operazioni di generazione di immagini costano, e non poco: l'interrogazione dei dati sul db, la generazione dell'immagine, il salvataggio, l'invio al client...

se non vengono implementati meccanismi di nice (riduzione priorità dei processi) il server web si trova in attesa della risposta di PHP per l'elaborazione del grafico (ad esempio), per poi esaudire le altre richieste in coda (il forum)

Luca ha scritto:

ma figurati... ci si aiuta :)

ps: forse, se ti va, è meglio continuare la discussione in privato... altrimenti mi sa che siamo già OT :)

Molte delle cose che dici sono vere.
La cosa che ci sorprende è la grande variabilità nelle velocità di navigazione da parte dei vari utenti. C'è chi dice di andare velocissimo e chi lento.
Questo non riusciamo a capire :uhm:

Io ad es da una postazione con ADSL apro Yahoo in 1 secondo mentre una pagina del forum in 3-5.
Se apro invece una pagina statica del sito (prova qui: www.investireoggi.it/adsl.htm) mi si apre in 1 secondo.
Effezeta invece mi dice che apre anche il forum in 1 secondo :uhm:

Tutto questo mi confonde non poco e non capisco se state andando veloci o lenti .. e perchè.

Ah, tra l'altro le pagine dei grafici .. in realtà i grafici sono di 2 tipi:
1) quelli piccoli ( http://www.investireoggi.it/io/canali/Quote_e_Grafici/index.php?pag_id=67&ind=1&tid=242 ) in cui vi sono diverse interrogazioni ulteriori (news+approfondimenti+topic forum su quel titolo);
2) quelli grandi, un bel pò più lenti (e credo sia per la elaborazione) ( http://www.investireoggi.it/io/canali/Quote_e_Grafici/index.php?pag_id=61&tid=242 )

In tutto sono circa 1500 - 2000 pagine di grafici al giorno.

Database
Il Mysql4 comunque migliora abbastanza le prestazioni (l'Order by ad es è molto più veloce).
Nonostante questo ieri abbiamo avuto una sessantina di queries da 2 secondi :(
Lo abbiamo visto dal file di log delle slow_queries. In questo file tutte le queries che impiegano piùdi 1 secondo (valore di soglia che abbiamo impostato) vengono loggate.
Insomma il nostro database a volte esegue una query in 2 secondi. E 2 secondi non sono pochi. :uhm:
E non sappiamo ad es. quante sono quelle che impiegano 1 secondo .. potrebbero anche essere tante.

Idee?
:):):)

Users who are viewing this thread

Back
Alto