@f4f
Secondo il Sole 24 ore alla fine del 2012 i titoli del debito pubblico italiano acuistati dalla BCE in totale ammontano a un valore nominale di 218 miliardi.
E comunque sull'utilità di questo sistema mi permetto di dissentire.
La BCE dovrebbe garantire i titoli degli stati aderenti all'euro come acquirente di ultima istanza, come fanno tutte le banche centrali di tutti gli stati del mondo civile, e non avrebbe bisogno di comprare titoli.
Non c'è alcun coordinamento in Europa e i finti salvataggi che non salvano nessuno tranne le banche creditrici sono degni di quella oligarchia finanziaria che è diventata l'UE, rispetto alla quale non mi sento affatto motivata a sacrificare l'interesse nazionale. (A parte che si guardano bene dal chiedercelo).
beh beh
a febbraio 2013 erano ( a memoria) 103 md di debito pubblico italiano, i 200+md erano di tutti i debiti sovrani ( spagna italia irlanda grecia eccecc)
la differenza di 200+ miliardi è LTRO alle banche ITA, finiti nel riacquisto delle loro obbligazioni ( parametri Basilea) e acq titoli ITA ( per loro problemi di fair value sugli asset e per spinte politiche, presumo)
e c'è da dire che BCE ci ha bacchettato perchè voleva che finissero alle PMI, cfr Draghi
il problema è che gli stati che sostengono la BCE sono d'accordo a sostenersi a vicenda, ma
a condizione che ci sia coordinamento nelle politiche fiscali : il fiscal compact
un pò come la Lega che chiede di non garantire il debito siciliano, per dire ... con la differenza però che in Italia lo stato esiste e decide , e in EU ancora non del tutto
il coordinamento mi sembra logico: in una nazione c'è un solo ministro delle finanze e non 27: che almeno ci sia una politica comune
meglio ancora: la lettera BCE del 5agosto2011 mette le condizioni per ulteriori interventi: in breve, riforme e tagli alla spesa (
non tasse)
insomma se il parlamento italiano preferisce votare le tasse e non fare riforme e tagli di spesa ( prego vedere elenco nella lettera citata) non credo si colpa della UE, ma nostra
e se adesso decidiamo di rinunciare alle regole europee, restituiamo i 300md e usciamo dalla porta, a testa alta