commodities,materie prime in etf.... interessanti...

australia

Nuovo forumer
è un pò di tempo che seguo : commodities,materie prime e etf su materie prime...

devo dire che mi sto trovando bene.

avendo studiato : agraria, estimo , economia, matematica , topografia alle scuole... ho un pò di basi , forse per capir meglio le commodities agricole che quello azionario....

in questa fase noto che il gas naturale scende parecchio, per me è un occasione buy...

il suo etf quota 1,45 euro.... e la materia prima 5.950 punti circa....

considerando che :

a settembre 2004, 2005, 2006 .... era sempre sui 8.000 punti...
penso che questi prezzi siano interessanti per un'acquisto...


ricordo che l'andamento del gas.... è spesso collegato ad uragani in USA... il periodo che avvendono inizia verso fine agosto....

da studi effettuati... ad ogni uragano le quotazioni si impennano...

e allora con le azioni che scendono, quale migliore occasione? del gas naturale? .... comprato in etf?
 
grafico del gas



ttttttpu5.png
 
Il gas naturale è un gas prodotto dalla decomposizione anaerobica di materiale organico. Solitamente si trova insieme al petrolio e in giacimenti di gas naturale, ma si genera anche in paludi (in questo caso viene chiamato anche gas di palude), in discariche, e durante la digestione negli animali.

La principale difficoltà nell'utilizzo del gas naturale è il trasporto. I gasdotti sono economici, ma non permettono l'attraversamento di oceani. Vengono utilizzate anche navi per il trasporto di gas naturale liquefatto, ma hanno costi più alti e problemi di sicurezza. In molti casi, come ad esempio nei pozzi petroliferi in Arabia Saudita, il gas naturale che viene recuperato durante l’estrazione del petrolio, non potendo essere venduto con profitto, viene bruciato direttamente sul posto. Questa dispendiosa pratica è illegale in molti stati, poiché rilascia nell’ atmosfera terrestre gas serra. Invece di venire bruciato, il gas, viene re-iniettato nel terreno in attesa di una eventuale futura estrazione e per mantenere alta la pressione sotterranea durante il pompaggio del petrolio. Il gas naturale viene spesso compresso per essere immagazzinato.

Il gas naturale è una delle principali fonti utilizzate per la produzione di energia elettrica tramite l' utilizzo di turbine a gas e turbine a vapore.

Il gas naturale compresso (assieme al GPL) viene usato come alternativa meno inquinante ad altri carburanti per automobili. Fra gli stati con il maggior numero di veicoli a gas troviamo Argentina, Brasile, Pakistan, Italia, e India.

I maggiori produttori di gas naturale sono Russia, Iran, Stati Uniti e Canada.

Le riserve mondiali di gas naturale, a fine 2003, ammontavano a circa 154.000 miliardi di m³. Secondo stime, queste riserve, se si manterranno i livelli di consumo attuali, dovrebbero esauruirsi fra circa 70 anni scarsi.

Altre fonti di gas naturale, ancora in fase sperimentale, sono le discariche da cui viene estratto il gas metano, che si forma con la decomposizione dei rifiuti, per fornire energia elettrica e riscaldamento alle città.

In Ontario e in Danimarca è in progetto l' estrazione di metano dal letame prodotto da allevamenti di animali (principalmente maiali e bovini) per generare energia elettrica, con uno di questi impianti a biogas si riesce a produrre elettricità sufficiente per una piccola città (2500 MW). Questo metodo può essere ulteriormente migliorato aggiungendo altro materiale organico come la parte organica dei rifiuti domestici.
 
Ah siccome sono anche moderatore se fosse per me ti avrei già bannato ma Io rispetto le persone e le opinioni altrui per cui non l'ho fatto e non lo farò.
 
australia ha scritto:
in questa fase noto che il gas naturale scende parecchio, per me è un occasione buy...

fantastico, "siccome scende lo compro" :specchio: .... peccato che l'anno scorso c'era amaranth, volevo vederti a farlo
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto