Compromesso vincolato all'ottenimento del mutuo

sciornetto

Nuovo forumer
Ciao a tutti, sto cercando casa e avrò bisogno di un mutuo. Io volevo far scrivere sulla proposta una clausola che dicesse che la proposta e l'eventuale acquisto è subordinato all'ottenimento del mutuo da parte della banca.
E' una cosa fattibile? Cosa devo far scrivere di preciso dall'agenzia immobiliare nella proposta?
Mettiamo che questo accada e faccio la proposta con relativa caparra. La banca non mi da il mutuo quindi cosa accade? la compravendita non va a buon fine e il venditore mi deve restituire la caparra o la perdo? o devo restituire il doppio della caparra? Inoltre in un caso simile io devo pagare all'agenzia la sua provvigione?
Spero di essere stato chiaro.
saluti

ciao, proprio ieri parlavo con una ragazza che ha ottenuto un prestito che nel caso si aggiudicava la casa diventava mutuo... credo bnl banca

sciornetto hai sbagliato il titolo del tuo 3d

forse intendevi proposta di compromesso vincolato all'ottenimento del mutuo.

è fattibile si chiama clausola sospensiva (con l'ovvio rischio di non ricevere indietro i soldi se non con una causa legale) ed è un metodo che veniva utilizzato per avere un'opzione di acquisot gratuita in fasi di mercato toro e poter lucrare su una vendita a miglior prezzo senza rischiare di rimanere incastrati con un acquisto, alla fine se non si riusciva a rivendere nel lasso di tempo della presunta richiesta di mutuo

se invece alludevi ad un'asta come dice messino ci sono banche con prodotti studiati ad hoc per il pagamento delle aggiudicazioni

sciornetto hai sbagliato il titolo del tuo 3d

forse intendevi proposta di compromesso vincolato all'ottenimento del mutuo.

è fattibile si chiama clausola sospensiva (con l'ovvio rischio di non ricevere indietro i soldi se non con una causa legale) ed è un metodo che veniva utilizzato per avere un'opzione di acquisot gratuita in fasi di mercato toro e poter lucrare su una vendita a miglior prezzo senza rischiare di rimanere incastrati con un acquisto, alla fine se non si riusciva a rivendere nel lasso di tempo della presunta richiesta di mutuo

se invece alludevi ad un'asta come dice messino ci sono banche con prodotti studiati ad hoc per il pagamento delle aggiudicazioni

Io come venditore ho avuto una proposta di acquisto con questa clausola,
il compratore dette 5000€ all'agenzia che ne era custode, al compromesso
perfezionammo.:D

Io come venditore ho avuto una proposta di acquisto con questa clausola,
il compratore dette 5000€ all'agenzia che ne era custode, al compromesso
perfezionammo.:D

ciao, cioe tu ti obblighi a non vendere se il compratore non ottiene il mutuo??? e conviene al venditore bloccarsi in questo modo?????

si, intendevo proposta di compromesso.
voi parlate però di lucraggio e simili, la mia è la classica situazione di una persona che vuole comprare casa per viverci, che però ha il timore che se non gli viene concesso il mutuo si trova fregato e anche pesantemente. Nessuno vuole fregare nessuno, non voglio bloccare nessun venditore e fare nessun lucraggio, solo comprare casa e visto che si devono sborsare un sacco di soldi cerco di farlo con cognizione di causa.
Quindi è una clausola pericolosa? Nel senso se poi non ottengo il mutuo perdo i soldi della caparra?

voi parlate però di lucraggio e simili, la mia è la classica situazione di una persona che vuole comprare casa per viverci, che però ha il timore che se non gli viene concesso il mutuo si trova fregato e anche pesantemente. Nessuno vuole fregare nessuno, non voglio bloccare nessun venditore e fare nessun lucraggio, solo comprare casa e visto che si devono sborsare un sacco di soldi cerco di farlo con cognizione di causa.
Quindi è una clausola pericolosa? Nel senso se poi non ottengo il mutuo perdo i soldi della caparra?

:) ma qui nessuno vuole fregare qualcuno..... dico sul serio :)

cmq si hai ragione, devi spendere un sacco di soldi quindi tutelati...

tranquillo con una clausola del genere non perdi nulla anche se non ti concedono il mutuo e devi necessariamente ritirarti.

ma valuta anche di farti fare una predelibera dalla banca con la valutazione dell'importo che possono finziarti in funzione dei tuoi redditi, è sicuramente più semplice

:ciao:

Users who are viewing this thread

Back
Alto