ETF Confronto EFT (1 Viewer)

lupomar

Forumer attivo
Io ho parecchi Etf (perlopiù azionari) che sto accumulando facendo acquisti periodici.
In alcune categorie ho anche fatto acquisti su Etf praticamente uguali ma emessi da diversi gestori.
Volevo chiedere se qualcuno segue e ha la competenza per dare un consiglio su quali Etf all'interno della stessa categoria o settore è preferibile acquistare (perché più liquidi o con inferiori costi commissionali). In pratica quali sono gli Etf più "performanti".

Ad esempio per l'azionari europeo mi chiedevo quali di questi 4 Etf fosse meglio comprare:

- DJ Euro Stoxx 50-LX (MSE.MI)
- ETF ISHS EUROSTOXX50 (EUE.MI)
- DBXT DJES50 1DD (XESX.MI)
- ETF SPDR EUROPE 350 (CASAME.MI

Grazie a chi avrà voglia e tempo per rispondere.
:ciao:
 
io uso cina india e brasile e ci faccio trading spostandomi a seconda dei momenti di mercato sui titoli a tasso fisso.ora son poco esposto su etf mi accontento di buone cedole perche' gli etf son ai massimi degli ultimi mesi.mi accontento dei gain passati.
avevo iniziato con un etf sul giappone ma non mi convince tanto .
vedo dal tuo portafoglio che non hai paesi emergenti.li consideri rischiosi?
 

lupomar

Forumer attivo
Mi sono spiegato male il ho parecchi Etf soprattutto azionari.

Ho diversificato molto geograficamente, ho quindi, oltre a quelli sui mercati Europei, Etf su mercati Usa, Giappone e, naturalmente, Paesi Emergenti.

Devo dire che negli ultimi 7-8 anni le borse dei paesi occidentali si muovono praticamente insieme e comprare Etf Europa o Usa non ha molto senso, quello che li fa variare di più è il cambio Euro/Dollaro. Quindi qui la diversificazione forse non è poi così necessaria, considerando che diversificare è bene ma costa e comporta maggiori problemi di gestione del portafoglio.

Discorso diverso è per il mercato giapponese, che ha comunque sottoperformato e che comunque non ha più (anche percentualmente) l'importanza di una volta, e per i mercati emergenti. Questi secondo me si muoveranno molto amplificando sempre i movimenti dell'equity al rialzo. La vera ripresa economica dell'economia reale, inoltre, dovrebbe partire proprio da qui.:)
 
Mi sono spiegato male il ho parecchi Etf soprattutto azionari.

Ho diversificato molto geograficamente, ho quindi, oltre a quelli sui mercati Europei, Etf su mercati Usa, Giappone e, naturalmente, Paesi Emergenti.

Devo dire che negli ultimi 7-8 anni le borse dei paesi occidentali si muovono praticamente insieme e comprare Etf Europa o Usa non ha molto senso, quello che li fa variare di più è il cambio Euro/Dollaro. Quindi qui la diversificazione forse non è poi così necessaria, considerando che diversificare è bene ma costa e comporta maggiori problemi di gestione del portafoglio.

Discorso diverso è per il mercato giapponese, che ha comunque sottoperformato e che comunque non ha più (anche percentualmente) l'importanza di una volta, e per i mercati emergenti. Questi secondo me si muoveranno molto amplificando sempre i movimenti dell'equity al rialzo. La vera ripresa economica dell'economia reale, inoltre, dovrebbe partire proprio da qui.:)

io ho accuratamente evitato per gli etf usa europa e trado su cina india e brasile sfruttando molto la volatilita' son mercati forti e compro sugli storni accontentandomi dei gain.non so come ti muovi tu negli acquisti.
 

Broker88

Senior Member
Salve, non credo sia del tutto IT, ma aprire un 3ad per una richiesta risolvibile in un post non mi pare il caso..

Qualcuno potrebbe consigliarmi qualche ETF settoriale su gas & oil ?

Grazie
 

Users who are viewing this thread

Alto