magiellllllllllllllllll non chiudere pistola
F. Bund di nuovo sotto 123
spread a quasi -9%
Periferici in miglioramento
Gli spread vanno sotto gli 800 pb.
Grosso entusiasmo alla Borsa di Atene.
Un importante ridimensionamento è avvenuto oggi sulle obbligazioni decennali del governo greco andate sotto gli 800 punti base, riflettendo le aspettative del mercato per una "risposta globale" alla crisi del debito da parte dei leader europei.
Lo spread alle ore 15:30 è intorno agli 796,6 punti base.
In ottima forma anche l'indice ASE, dove si registrano incrementi di oltre il 4%.
Allo stesso tempo si è verificato anche un movimento di restringimento verso il basso dello spread portoghese di 10 anni sul Bund tedesco. In particolare, in calo di 18 punti base a 370 punti base.
L'indice S & P ha proceduto poi a confermare il rating AA del paese, fornendo così un ulteriore prova che la crisi nella zona euro è iniziata ad "ammorbidirsi", almeno per ora.
Secondo S & P, il rating AA attuale della Spagna riflette adeguatamente la sua economia ampia e diversificata, accompagnata in questo dalla determinazione del governo di Zapatero di ridurre il deficit di bilancio e di procedere con le riforme per migliorare la produttività dell'economia.
Contemporaneamente, lo spread belga rispetto al bund si è ridotto di 10 punti a 90 punti base.
Sono notevoli, inoltre, gli scambi questa mattina sul mercato obbligazionario e la stragrande maggioranza dei principali clienti esteri stanno effettuando acquisti massicci su titoli greci.
Un forte interesse è rivolto dalla maggior parte delle imprese internazionali e dagli investitori istituzionali per le obbligazioni elleniche decennali.