Considerazioni sui Testa e Spalle ribassisti

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
DAX.JPG


Faccio alcune osservazioni sui testa e spalle ribassisti che sono attualmente presenti sugli indice internazionali (DAX, CAC e Dow Jones). Nella figura prendo come esempio il DAX, ma il ragionamento è identico anche per gli altri.

Allora

1) Il testa e spalle ribassista del DAX ha neck-line = 4.581 punti, primo target = 4.213 punti e secondo target = 3.738 punti. I target sono ottenuti con il semplice metodo del ribaltamento.

2) Penso che la fine del mese di luglio, o al massimo i primi di agosto, toccheremo il primo target. Al tocco di questo livello seguirà un rimbalzo che avrà come primo obiettivo la neck-line (retta nera). Penso che arriveremo a questo livello entro la fine di agosto o al massimo i primi di settembre.

3) A quel punto però il mercato sarà ad un bivio Infatti andranno considerati due casi:

a) La neck-line viene rotta al rialzo. In questo caso il testa e spalle ribassista non avrà più alcun effetto sull'indice e non dovrà più essere considerato. In tal caso i mercati potrebbero anche fare nuovi massimi.

b) La neck-line non viene rotta al rialzo. In questo caso dovrà essere considerata l'ipotesi che l'indice vada verso il 2° obiettivo del testa e spalle ribassista. In questo caso potremmo assistere ad una replica di quello che è successo nel periodo estate - autunno 2008. Ovverosia un rimbalzino estivo e poi un crollo autunnale.



CONCLUSIONI: Dopo il tocco del primo obiettivo dei testa e spalle ribassisti, i mercati mondiali rimbalzeranno. Tuttavia, perchè gli effetti dei testa e spalle siano esauriti, si dovrà passare al rialzo le neck-line degli stessi. Altrimenti potremmo assistere in autunno ad un nuovo impulso ribassista che potrebbe portare a dei minimi veramente profondi (vicini a quelli del 9 marzo).
 
Quello che dici è vero. Non si è avuto il classico incremento di volumi alla rottura della neck-line.
 
Wall, vuoi dire che il 23 luglio si arriva sul minimo, cioè che si arriva al punto di riflessione dei testa e spalle?
 
Comunque in questo forum io leggo post che considerano entrambe le possibilità, sia la "A" che la "B".

1) Alcuni dicono che dal minimo di luglio partirà un rialzo e si faranno nuovi massimi (teoria "A")
2) Altri, come TRENO, dicono che verso ottobre -novembre si tornerà verso i minimi di marzo (teoria "B").

Secondo me la discriminante tra le due teorie è proprio la neck-line di questi testa e spalle ribassisti. Bisogna vedere se con il prossimo rimbalzo la si supera oppure no. In base a questo sceglieremo che strategia adottare.

Per esperienza direi che la "B" è la più probabile, in quanto il periodo ottobre - novembre è un genere il periodo dei minimi annuali.
 
ETF XBEAR l'ho ancora in portafoglio, ma nei prossimi giorni vorrei venderne almeno metà quote.
 
Espongo anche un'altra teoria.
Se una neck-line è rotta con bassi volumi e poi si ritorna sopra la neck-line, allora questo movimento deve essere considerato una "spring", che è un segnale molto rialzista.
Non credo che sia questo il caso, ad ogni modo terrò conto anche di questa teoria qualora si debbe tornare sopra la neck-line.
 
t&s.JPG


Ne abbiamo ancora di strada da fare al ribasso. Ad esempio questi due H&S si devono ancora chiudere.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto