Consigli dagli esperti (1 Viewer)

Ciao a tutti, sto per laurearmi al terzo anno di economia e del mercato mobiliare mi hanno insegnato poco e niente.
Detto questo volevo sapere se secondo voi per cominciare a cimentarmi nel campo della Borsa va bene se inizio a studiare Analisi tecnica dei mercati finanziari di Martin Pring?
Ho letto su un altro topic di leggere le lezioni di Caranti.
Sono andato qui: Le guide per investire ma da dove inizio?
 
No in inglese no. Non sono proprio ignorante in materia, ma leggere interi capitoli in inglese sarebbe una faticaccia.
In realtà preferirei materiale cartaceo, dopo un po' di tempo che sono al computer mi bruciano gli occhi e avverto molta stanchezza.
 

nicky77

Collaboriamo con umiltà..
No in inglese no. Non sono proprio ignorante in materia, ma leggere interi capitoli in inglese sarebbe una faticaccia.
In realtà preferirei materiale cartaceo, dopo un po' di tempo che sono al computer mi bruciano gli occhi e avverto molta stanchezza.

è lo stesso per me hai ragione....però magari dare un'occhiata, qualche spunto interessante c'è di sicuro....

:)
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
Ciao a tutti, sto per laurearmi al terzo anno di economia e del mercato mobiliare mi hanno insegnato poco e niente.
Detto questo volevo sapere se secondo voi per cominciare a cimentarmi nel campo della Borsa va bene se inizio a studiare Analisi tecnica dei mercati finanziari di Martin Pring?
Ho letto su un altro topic di leggere le lezioni di Caranti.
Sono andato qui: Le guide per investire ma da dove inizio?

...diciamo che avevo 10 minuti di tempo e passavo di qua...:-o

ora...dire "vorrei cominciare a cimentarmi con la borsa "...e' un po' come dire vorrei iniziare a fare dello sport.....:D

il rugby e la danza classica son due sport:D....ma direi che son leggermenti diversi:lol::lol::lol:

troppe variabili e troppe cose in ballo....a mio modestissimo parere dovresti cominciare dal basso basso...cioe'
1) capire quanto hai da investire ( se hai 10000 euro o 1.000.000 le cose cambiano un po' ):D
2) la tua propensione al rischio e che tempi ti dai per il tuo ritorno di investimento ( da fare future e opzioni e cw ai btp ce ne corre )
3) cercare di capire poi su cosa ti vuoi orientare ....forex, futures su commodietes, call, put, fib, minifib, azioni ecc ecccc.....

4) cercare di capire che tipo di analisi e approccio vuoi approfondire in base al prodotto scelto.....fare analisi tecnica su un titolo puo' avere un senso...farla sulle obbligazioni o sulle opzioni magari molto meno ( penso che ci sian altre variabili piu' importanti che ne possan influenzare i corsi )

5) deciso tutto questo....indirizzarti su un approccio tecnico che ti soddisfi,: che sia AT classica, metodologia ciclica ; Gann , Elliot, figure di Bradley, Ross, ecc eccc ecc....e sulal base di quello scelto ( in sinergia col tipo di prodotto che intendi utilizzare ) ...dopo averne letti e studiati gli elementi fondamentali, crearti i tuoi oscillatori e il tuo tipo di grafico...( solo per quello c'e una moltitudine di cose...gente che si trova bene con le japan candle stick, chi con le barre, chi con medie anomale..ecc ecc ).....come vedi la roba e' tanta...ma ti dico questo perche' studiare va sempre bene...ma deve essere , secondo me finalizzato a qualcosa, altrimenti ti farai un kulo cosi leggendo e studiando di tutto e finirai col capire niente di niente....si rischia di finire come quello che entra in un sexy shop per acquistare una bambola gonfiabile e al quale, alla fine fan "provare " un bel fallo gigante....:lol::lol::lol::lol::lol:auguri:-o:D:ciao:
 

kuelo

C'e' grosssa crise...
E se non li studio tutti come faccio a sapere quale fa per me :nnoo:

beh...non e' che c'e' bisogno di studiare 3000 pagine di analisi ciclica per capire che se vuoi tradare ciccolella ( c'e' ancora?:rolleyes:)...( che magari scambia 10 pz al gg )...per capire che non e' esattamente la cosa migliorae da applicare su quel titolo.....come mi sembra abbastanza inutile cercare di capire tutti i movimenti e i rollaggi del fib se si ha solo 3000 euro da investire...:D:D:D:D...poi oh....ognuno fa come vuole....io procederei come da scaletta che ti ho postato....poi una volta deciso ad esempio che vuoi fare solo titoli...che so ..italiani...puoi aprire un 3d intitolato ad es( 20000 euro da investire in titoli italiani : quali strumenti e tecniche mi consigliate ? ) ...e allora avrai gia' limitato il range...;)...io per esempio poi ti rispondero'...."dipende da che titoli"...:lol::lol::lol::lol::lol::lol:.....ripeto ...studiare va sempre bene...poi ...:rolleyes::rolleyes:...per me puoi studiare tutto quello che c'e' ...contento te...:up::up:....male non fa...:-o...o forse si?:rolleyes:........direi che fa male :Y:Y:Y:ciao:
 

DDUKE

Viva i popoli, Viva le Nazioni europee, fanculo U€
beh...non e' che c'e' bisogno di studiare 3000 pagine di analisi ciclica per capire che se vuoi tradare ciccolella ( c'e' ancora?:rolleyes:)...( che magari scambia 10 pz al gg )...per capire che non e' esattamente la cosa migliorae da applicare su quel titolo.....come mi sembra abbastanza inutile cercare di capire tutti i movimenti e i rollaggi del fib se si ha solo 3000 euro da investire...:D:D:D:D...poi oh....ognuno fa come vuole....io procederei come da scaletta che ti ho postato....poi una volta deciso ad esempio che vuoi fare solo titoli...che so ..italiani...puoi aprire un 3d intitolato ad es( 20000 euro da investire in titoli italiani : quali strumenti e tecniche mi consigliate ? ) ...e allora avrai gia' limitato il range...;)...io per esempio poi ti rispondero'...."dipende da che titoli"...:lol::lol::lol::lol::lol::lol:.....ripeto ...studiare va sempre bene...poi ...:rolleyes::rolleyes:...per me puoi studiare tutto quello che c'e' ...contento te...:up::up:....male non fa...:-o...o forse si?:rolleyes:........direi che fa male :Y:Y:Y:ciao:

Vai a letto capra che domani sei stanca e dal kulo passi alla bocca in un lampo.

Porcellona :D
 

diomede

Buongiorno
Martin Pring va bene. E' teoria che abbiamo letto tutti.
Poi dovresti cominciare con un simulatore di operazioni, come scrive Kuelo scegliere un settore di investimento e familiarizzare con i prodotti finanziari.
Dicimo un 6 mesi di prove. Unire la teoria alla pratica.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto