Consigli pensione integrativa (2 lettori)

Ciao a tutti,
premetto che non sono molto informata, ed è per questo che avrei bisogno di consigli da parte di persone più esperte. :wall:

Ho 26 anni, e un contratto di lavoro del commercio. Quando mi capitò di compilare il modulo per la scelta della destinazione del tfr, decisi di lasciarlo in azienda (anche perchè l'altra scelta era invece immodificabile successivamente).

Adesso che sono un po' più tranquilla sia dal punto di vista lavorativo che non, ho iniziato un po' a pensare al futuro, molto futuro della pensione :)

Volevo capire, le pensioni integrative si possono fare solo versando il tfr nei fondi di categoria? O è possibile, lasciare il tfr in azienda, e versare nei fondi una parte della retribuzione (non so 100 euro al mese ad esempio)?

O altrimenti che prodotti mi consigliate? Anche solo per avere idee su cosa e a chi rivolgermi per informarmi bene.....

Grazie a chi vorrà illuminarmi un pochino

Ely
 

cinquecento

dobloni d'oro...
Ciao Ely,
un consiglio non me la sento di dartelo poiché quanto toccò a me scegliere ne lessi di tutti i colori... però puoi cominicare ad informarti (con molta pazienza considerando che la materia è piuttosto vasta) ad esempio da qui:

Blog TuaPensione.it - Guida indipendente e senza conflitto di interessi sul TFR e i fondi pensione anche se mi pare che il sito non sia più aggiornato come un tempo...

o chiedendo una consulenza gratuita ad aduc, canale investire informati:
ADUC - Investire a me risposero inviandomi gratis un .pdf che spiegava un po' la normativa e dava indicazioni sulla scelta tfr / fondo pensione e su cosa NON fare.

Buona lettura.
 

Right&reverse

Nuovo forumer
Ciao ely83,
certo che puoi versare solo una parte del tfr nei fondi di categoria (chiusi). L'alternativa è quella di versare il denaro nei c.d. fondi aperti presso tutte le banche e sim. Ultima, ma non ultima, scelta è quella di lasciare le cose come stanno, cioè accumulare il tfr presso il datore di lavoro, modello salvadanaio, accontentandoti (si fa per dire) della rivalutazione annuale legata all'inflazione.
Considera che i fondi possono avere una gestione più o meno "aggressiva" in base alla componente azionaria, più alta è più alto è il rischio di incrementare o diminuire la tua quota.
N.B. una volta operata una scelta non si può (almeno per il momento) tornare indietro. Valuta al meglio le varie opzioni.
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao
Ely83

vedo che hai già ricevuto ottimi consigli :up:
Aggiungo alche il sito della COVIP di perte attenzione :rolleyes: ma trovi gli isc ovvero gli indici sintetici di costo delle alternative:up:.

Se ci conivolgi nella scelta prospettandoci le nel dattaglio le alternative sono anzi siamo disposti a darti cosulenza GRATIS e senza conflitto d'interesse.
Nei limiti delle ns possibilità ;)
Ti consiglio di leggere anche la pensione tradita di Beppe Scienza si può sposare la sua teoria o no ma è cmq interessante.
Personalmete ho aderito :wall:e ne sono pentito prima o poi vi racconto
TFR MI MANCHI
 

ARANCIA

Forumer storico
P.S ci facciamo promotori o se esiste già ditemi chi la segue please
una proposta di legge popolare per ritorinare al TFR!
 

AranciaMeccanica

ecchetelodicoafare...
Occhio ai reali rendimenti della pensione integrativa (rende meno di un buon BTP) e allo specchietto per le allodole della detrazione fiscale.
 

ARANCIA

Forumer storico
una vigna per pensione

e allora investiamo in birra e vino....sembra che siano comparti economici che non conoscono crisi :lol:

Ci stò :up::up::up: per me la pensione integrativa migliore potrebbe essere un bella vigna con casale e fanculo tutti i default il picco pretrolio , traffico inceneritori e munnezza :cool:

se mi aumneta le tasse li aspetto col forcone


per eli (so che il collega ar mecc concorderà) posto un articolo aduc
Salve ho 33 anni e sto cercando il modo migliore per investire i miei soldi allo scopo di avere un ulteriore copertura previdenziale.
Leggendo gli articoli sul vostro forum sembra che uno degli investimenti consigliati siano appunto i Btpi.Non cerco investimenti di grandi rese, ma un investimento che mi "protegga" dall'inflazione e che mi dia la possibilità di avere una "PENSIONE INTEGRATIVA".
Dei BTPI vorrei capire, ai fini del mio scopo, quale tipo comprare,dove comprarli(ho chiesto informazioni alla mia banca unicredit e nessuno sapeva o faceva finta di sapere cosa fossero), se è opportuno che faccia dei calcoli di resa.Vorrei in sostanza capire come fare questo investimento e come gestirlo.
Un altro investimento che mi pare d'aver capito sia adatto a gli scopi
previdenziali, sono i buoni fruttiferi postali.
Vorrei se fosse possibile,un giudizio da parte vostra.
L'investimento che vorrei fare e di circa 1200 euro l'anno.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Se qualcuno mi volesse consigliare testi o quanto altro perche' possa approfondire le mie conoscenza in materia gliene sono grato
Antonio, da Mariano Comense (CO)
:cool: visto non siamomica tutti ritronati ganzo il ragazzo

Risposta:
qui trova tutte le informazioni di cui ha bisogno http://www.bondreali.it/

saluti


P.s la prossima settimana aprirò una nuova discussione MIO pip o meglio previdenza fai da tè(r):V
 

Users who are viewing this thread

Alto