Dettagli del PAC?:
- importo
- frequenza
- da quando è iniziato?
- paghi le commissioni di sottoscrizione ogni volta che versi?
Trattasi di sicav a rischio molto alto, sia per il mercato di riferimento cioè le commodities settore mining dove ci sono diversi aspetti da considerare: mining, distribuzione e commercializzazione. In più hai il rischio cambio in quanto è quotata in $ e questo dovrebbe essere andato a tuo favore se hai iniziato il pac negli ultimi 12 mesi, quindi ti ha ridotto la performance negativa della sicav.
Inoltre vedo dai titoli in ptf attualmente che la componente aurifera pesa abbastanza e l'oro negli ultimi due mesi è tornato sui minimi, affossando di fatto il rendimento della sicav.
In sostanza questo tipo di sicav hanno bisogno di 3 componenti per rendere: settore commodities/mining positivo e/o stabile, mercato azionario positivo e cambio a favore...tutte dinamiche che negli ultimi anni si sono riscontrate molto raramente e per periodi molto brevi.
Non è la Sicav che è scarsa, ma è il mercato con tutte le sue variabili che rendono l'investimento e il suo rendimento molto difficili da ottenere.
Questo tipo di sicav è capace di farti -50% su base annua e inanellarti diversi trimestri negativi, anche a doppia cifra, poi ne fa uno a +10-15-20%.
Discorso costi a parte.