himem66
Nuovo forumer
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Venendo al discorso assicurazione se stipuliamo e poi mandiamo la disdetta entro 30 giorni e la quota ci viene rimborsata possiamo utilizzare quella cifra sia per fare un'estinzione parziale ed abbassare la rata, sia tenere quei soldi da parte per far fronte ad un eventuale aumento dei tassi.
Dubito fortemente che sia possibile fare quello che dici. La polizza sarà sicuramente vincolata a beneficio della banca e quindi non potresti disdettarla senza il loro consenso.
Se non sbaglio la polizza non può essere rescissa unicamente nel caso in cui sia inserita nel contratto di mutuo come garanzia...diversamente è un prodotto parallelo e separato dal mutuo e pertanto gode del diritto di recesso.
Purtroppo da questo punto di vista le bancassicurazioni si stanno scaltrendo, per cui è necessario di volta in volta controllare sul contratto di polizza assicurativa proposto quanto viene riportato nell'articolo relativo all'esercizio del diritto di recesso.
Per molti contratti assicurativi il recesso è ancora assoluto, ma ci sono casi in cui l'obiezione di negusneg è una triste realtà
Ti riporto come esempio il contratto TCM di BPM-Vita che viene proposto da Webank come polizza "facoltativa" del loro mutuo"
https://www.webank.it/doc/Condizioni_BPM_Vita.pdf
nell'Articolo 10 è in bella vista quella limitazione di cui parla negusneg (evidenziata da me in rosso):
Articolo 10 – Diritto di recesso
L'Assicurato può recedere dalla copertura assicurativa entro 30 giorni dalla data di decorrenza, dandone comunicazione alla Banca Contraente, a mezzo di lettera raccomandata, con ricevuta di ritorno o a mano, consegnata alla dipendenza della Banca stessa presso la quale è stato stipulato il contratto di mutuo o di accollo.
La Banca provvederà a far pervenire tale richiesta alla Società.
Qualora l'Assicurato avesse già corrisposto il premio assicurativo, la Società provvederà al suo rimborso, nel termine dei 30 giorni successivi alla data di ricevimento della lettera di recesso.
Essendo il pagamento della prestazione assicurativa vincolata a favore della Banca Contraente, come da Articolo 13 - "Beneficiari e Vincolo a favore della Banca" l'eventuale operazione di recesso richiede l'assenso scritto della Banca stessa
Le polizze Serenity però (quelle solitamente proposte da BNL) attualmente non contengono quella dicitura
http://www.bnl.it/SupportingFiles/NI_serenity_premium.pdf
http://www.bnl.it/SupportingFiles/N_I__e_CGA_Polizza_BNL_Serenity.pdf
http://www.bnl.it/SupportingFiles/N.I._e_CGA_Polizza_BNL_Serenity_Extra.pdf
E' però opportuno che tu chieda a BNL copia del contratto di polizza che ti proporranno per leggere quanto scritto sul diritto di recesso