Consiglio mutuo: rata fissa o variabile? (1 Viewer)

Salve!

Sono in procinto di accendere un mutuo TV con CAP (MPS). Che prospettive ha l'euribor di salire nei prossimi 5-10 anni? esistono in rete stime o speculazioni?

Grazie!
 

ricpast

Sono un tipo serio
Salve!

Sono in procinto di accendere un mutuo TV con CAP (MPS). Che prospettive ha l'euribor di salire nei prossimi 5-10 anni? esistono in rete stime o speculazioni?

Grazie!

Le stime e le speculazioni esistono da quando esiste l'uomo
:lol::)
Di libri, saggi, dibattiti, ecc sull'andamento dell'economia e dei tassi di interesse ce ne sono a decine ogni santo giorno.

Prevedere l'andamento dei tassi di interesse in un arco temporale di 10 anni è del tutto impossibile.

Tutto questo per dirti che l'unica cosa che deve fare l'uomo della strada (e ancor di più chi non è molto avezzo alle materie economiche o non ha un iter formativo speicifico del settore) è cercare di farsi una propria idea.

Non affidarsi ciecamente a qualche previsione magari espressa dal solito direttore di banca ingiacchettato....

Non conosci nulla di tassi di interesse?
Vai su wikipedia e leggiti qualche definizione.
Inizia a farti una tua idea su che tipo di correlazione c'è tra tassi di interesse e ciclo economico.
Magari guardati qualche grafico e vai sul sito euribor.org per cercare qualche dato in +.

:)
 
Ciao a tutti!
Mi sono letta un po' dei vostri topic, ho visto che siete ben informati e mi chiedevo se potevate darmi una mano...
Mi sto guardando intorno per comprarmi un mono/bilocale...Ho visto che ci sono diverse offerte interessanti per quanto riguarda i mutui, ma ho ancora il dubbio se puntare a un tasso fisso o variabile...Dite che è meglio definire con precisione la cifra che intendo chiedere o è meglio se prima scelgo il tipo di mutuo?
Io sarei orientata verso un fisso così la rata rimarrebbe costante e non avrei il terrore di sorprese sul lungo periodo...anche perchè mi pare di capire che per un mutuo ventennale, con le previsioni attuali dell'euribor convenga il fisso...
Potete aiutarmi? Avete qualche consiglio?



Non so se quest'articolo ti possa tornare utile:

Buongiorno Mutuo - Confronta mutui delle banche. Mutuo casa ai migliori tassi

Il mutuo perfetto !

La maggior parte dei lettori che dedicheranno un po’ della loro attenzione a quest’articolo dovranno affrontare tra qualche tempo le problematiche connesse con la ricerca di un mutuo. Molti saranno guidati dall’abitudine e chiederanno direttamente alla banca dove sono correntisti, convinti che il loro direttore gli farà il trattamento migliore possibile; altri seguiranno la moda del momento (attualmente va molto di moda il variabile con il cap); altri ancora sentiranno tutte le banche nella speranza di trovare il prodotto con il tasso più basso presente sul mercato.

A parere di chi scrive, una ricerca così impostata, rischia di tradursi in una perdita di tempo o peggio ancora, rischia di portare alla sottoscrizione di un prodotto non adeguato alle proprie esigenze. Il mutuo perfetto non esiste!
Il mutuo migliore di tutti può trovare una collocazione solo in qualche campagna pubblicitaria, non nella realtà.

La base da cui si deve partire per fare una scelta corretta è la persona. Chi si approccia alla ricerca di un mutuo deve innanzitutto capire bene qual è la sua esigenza, quali bisogni deve soddisfare.

Dobbiamo quindi porci una serie di domande:
Il mutuo lo sto accendendo per acquistare una casa o per costruire su un terreno di proprietà?

Sarà la mia casa definitiva o prevedo di cambiarla tra pochi anni?

Per concludere l’operazione in che percentuale deve intervenire la banca?

Qual è la mia situazione reddituale e quale potrebbe essere in futuro?

Quale rata posso sostenere?

Deve essere fissa o posso sostenere anche una rata variabile nel tempo?

Queste sono solo alcune delle domande che dobbiamo porci prima di orientare le nostre scelte. Se una banca non finanzia il 100% è inutile perdere tempo presentando loro la nostra richiesta. Se ho un reddito basso, che difficilmente aumenterà nel tempo, sarebbe troppo rischioso andare su un prodotto con una rata variabile che non prevede nessun tipo di protezione.

Data la complessità delle scelte che debbono essere poste in essere è opportuno essere supportati da operatori che sono nel settore da anni e che insieme a noi possano trovare la soluzione più opportuna caso per caso.
Spesso avvalersi di un professionista del settore ha un costo; esistono comunque in rete alcune realtà che danno questo tipo di servizio gratuitamente.

Il sito www.buongiornomutui.it per esempio, mette a disposizione dei suoi utenti, un numero verde al quale rispondono operatori professionali e cortesi con l’obbiettivo di dare un supporto a coloro che vogliono chiedere un mutuo con la tranquillità di avere fatto la scelta giusta.

Schematizzando i passaggi sopra descritti possiamo dire:
Dobbiamo capire bene quali sono i bisogni da soddisfare.
E’ necessario conoscere quella che è la nostra reale capacità di rimborso, cosa possiamo permetterci.

Individuare le banche che hanno delle soluzioni coerenti con le nostre esigenze è con le nostre possibilità.

Scegliere tra queste banche quella che propone la soluzione più adatta al nostro caso.

05/01/2010
Buongiorno Mutui
 

Users who are viewing this thread

Alto