Consiglio spassionato (1 Viewer)

doppiorhum

Nuovo forumer
Ciao a tutti

ho sempre investito in obbligazioni seguendo la relativa sezione del forum e debbo dire che , soprattutto ultimamente , le cose non stanno andando benissimo viste le sberle prese dai titoli medio /lunghi
In ogni caso posso tenerli sino alla scadenza prendendo le cedole...
Per diversificare un po' e ,forse, sfruttare l'accenno di ripresa che pare inizi, pensavo di mettere un tot ( 15-k circa su un totale di 150k ) in un etf

Secondo voi conviene andare su un europeo , un americano , un emergente o cosa altro???

Grazie per i consigli...solo se disinteressati

Ciao
 

bodyhammer

Guest
Ciao a tutti

ho sempre investito in obbligazioni seguendo la relativa sezione del forum e debbo dire che , soprattutto ultimamente , le cose non stanno andando benissimo viste le sberle prese dai titoli medio /lunghi
In ogni caso posso tenerli sino alla scadenza prendendo le cedole...

Se li porti alla scadenza sei a posto, a parte il rischio emittente. Il drawdown "virtuale" ti da solo una sberla "virtuale" :D


Per diversificare un po' e ,forse, sfruttare l'accenno di ripresa che pare inizi, pensavo di mettere un tot ( 15-k circa su un totale di 150k ) in un etf

OK, ma ti sei già perso buona parte del rialzo dei corsi azionari !


Secondo voi conviene andare su un europeo , un americano , un emergente o cosa altro???

Fai una cosa molto semplice.... due etf .... uno su indice MSCI World + uno su indice MSCI Emerging Markets e sei a posto. Massima diversificazione e sei tranquillo. Sappi che nonostante il consensus preveda un anno da faville per l'azionario, c'è sempre la possibilità che le cose vadano in modo diverso. Scenario improbabile ma non impossibile.

http://static.seekingalpha.com/uploads/2010/12/16/saupload_pricetgtg.png
 

bodyhammer

Guest
Scusami ma quotano in Dollari???

Gli indici MSCI vengono calcolati per convenzione in USD. L'etf corrispondente viene negoziato in Borsa Italiana in EUR. Il paniere titoli usato per replicare l'indice ti espone al rischio cambio corrispondente alle azioni sottostanti, vedi ad esempio per iShares MSCI World (Acc) l'elenco completo.
iShares MSCI World (Acc) (SWDA) | Tutte le partecipazioni dei fondi | iShares Italia ETFs (Exchange Traded Funds) | Cliente privato
 

Users who are viewing this thread

Alto