consiglio su polizze vita (1 Viewer)

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum e spero che qualcuno possa darmi un consiglio. Alcuni anni fa ho stupulato due polizze vita con Ina Assitalia. Quello che vorrei sapere è se è economicamente
più conveniente continuare a versare i premi fino alla scadenza oppure effettuare la riduzione (subendo la penalizzazione applicata da Ina, che non so quantificare) oppure riscattare il tutto (subendo una penalizzazione ancora maggiore, immagino).
Le polizze sono le seguenti:
1-polizza annua e attiva più (nuovo fondo ina), assicurazione mista a premio annuo indicizzato a costo della vita, tariffa 03FI, stipulata nel 1999 con durata di 20 anni e rateazione trimestrale, quindi finora ho pagato per 11 anni su 20 per un totale di euro 11.750. Capitale iniziale assicurato pari a euro 15.240, premio annuo iniziale netto euro 902, prima rata
pagata pari a euro 238 (al netto 225 euro).
2-polizza annua e forte massima (nuova moneta forte), assicurazione mista con rivalutazione annua del capitale e del premio, tariffa 03SX, tasso di rendimento minimo garantito pari al 2%, stipulata nel 2003 con durata di 16 anni e rateazione trimestrale, quindi finora ho pagato per 7 anni su 16 per un totale di euro 9350. Capitale iniziale assicurato pari a euro 16.000, premio annuo iniziale netto euro 1162, prima rata pagata pari a euro 305 (al netto 290 euro).
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare in questa scelta.
 

canarino

Forumer attivo
Ciao marco11

prima di tutto mi accerterei sulle penali di riscatto / riduzione quanto sono severe. Un conto una penale del 4%, altra cosa una dello 0,75%. Visto che non hai stipulato la polizza recentemente se la penale non fosse così alta potresti recuperare tutti i vari costi (non pensare a guadagni stellari)
Inoltre, se riscatti, dove pensi di metterli?
Se pensi ad un conto corrente e lasciarli fermi lì, adesso non conosco le tue condizioni ma con le spese del conto difficilmente batti l'inflazione ovvero ben che ti vada a fine anno ti ritrovi quello che hai versato.
Se invece hai un'idea d'investimento ad esempio casa, terreno, btp, cct, enalotto, ecc... allora ne possiamo parlare.
Se vuoi comprare fondi comuni o simili io fossi in te non riscatterei (smetti di pagare un gestore da una parte per pagarlo dall'altra)
Poi, opinione personale, rispetto ai fondi, avere un minimo garantito, visto tassi e volatilità sui mercati, è un plus mica da poco.
Altre considerazioni legali, hai problemi con la legge? Vuoi rimpatriare soldi? le polizze vita sono impignorabili
Non vuoi pagare tasse? Sulle polizze vita non si pagano tasse di successione
Anche se hai un'amante qualcosina di carino con le polizze vita si può fare
Te le dico tutte, non si sà mai
 
Grazie per la risposta. Ho chiesto all'agenzia qual è l'attuale valore di riscatto e di riduzione della polizza n. 2 (annua e forte massima, tariffa 03SX, stipulata nel 2003 con durata di 16 anni) e presto saprò anche i valori della polizza n. 1. Mi dicono che il valore di riduzione è quasi uguale al valore di riscatto. Avendo finora versato 9000 euro circa, il valore di riscatto è pari a 7000 euro e quello di riduzione a 7200 euro. Ora dovrei capire qual è il male minore: continuare a pagare per altri 9 anni (alla fine che percentuale del totale versato potrei recuperare?), riscattare o ridurre? In caso di riscatto penso che investirei i soldi in casa o terreno.
 

canarino

Forumer attivo
Cioè tu hai versato fino ad oggi 9.000€ e se riscatti totalmente la polizza ti ridanno 7.000€?
Sei sicuro?
 
Così è scritto nell'estratto conto. Ti sembrano cifre strane?
Per quanto riguarda la polizza n. 1 (annua e attiva più, tariffa 03FI/, stipulata nel 1999 con durata di 20 anni), avendo io versato finora circa 11.500 euro, in caso di riscatto riceverei circa 9200 euro. Per questa polizza non hanno indicato il valore di riduzione, non so perchè.
 

criba

Nuovo forumer
In breve: riscattare una polizza vita significa regalar soldi alla compagnia. la riduzione significa regalarne un po' meno.

Al di là dei singoli prodotti, di cui non entro nel dettaglio, conviene tenere fino a scadenza salvo tu abbia grossi problemi finanziari
 

canarino

Forumer attivo
Così è scritto nell'estratto conto. Ti sembrano cifre strane?
Per quanto riguarda la polizza n. 1 (annua e attiva più, tariffa 03FI/, stipulata nel 1999 con durata di 20 anni), avendo io versato finora circa 11.500 euro, in caso di riscatto riceverei circa 9200 euro. Per questa polizza non hanno indicato il valore di riduzione, non so perchè.

mi sembra davvero tanto, di penali di riscatto ne ho viste, ma qui si tratta di un 20%, credo che ci stiamo perdendo qualcosa
 
Grazie per le risposte. Queste due polizze sono normali polizze con capitale rivalutato in caso di morte e hanno avuto un corso del tutto regolare, quindi non saprei spiegare il motivo del 20% di penalità...posso chiedere all'agenzia, ma sicuramente mi diranno che le cifre sono queste...
Rimane da capire quale percentuale del capitale versato potrei recuperare se porto le polizze a scadenza continuando a versare. A questo punto penso che il riscatto e la riduzione non siano opzioni convenienti.
 

dome

Nuovo forumer
Grazie per le risposte. Queste due polizze sono normali polizze con capitale rivalutato in caso di morte e hanno avuto un corso del tutto regolare, quindi non saprei spiegare il motivo del 20% di penalità...posso chiedere all'agenzia, ma sicuramente mi diranno che le cifre sono queste...
Rimane da capire quale percentuale del capitale versato potrei recuperare se porto le polizze a scadenza continuando a versare. A questo punto penso che il riscatto e la riduzione non siano opzioni convenienti.

Considerando che le polizze suddette sono miste, comprendenti quindi anche il caso morte, non credo sia esagerato il costo di riscatto ... però ovviamente indaga per bene prima di prendere una decisione. Cmq sia, a meno che non si abbia bisogno di liquidità, è sempre bene portare a termine questo tipo di contratti.
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao
Marco11

Non corcordo con dome che lavora per Ina assitalia o sbaglio?
(n.b non è una critica come detto in altro luogo max rispet gli assicuratori ONESTI)
Me per sfatere un conflitto d'interesse gli chiedo di postare le condizioni contrattuali in pdf :D ok domi?
Ti saiamo tutti grati
Detto ciò in attesa sono quasi certo che il costo caso morte incluso nelle polizze l'hai pagato un botto!:down:
alcune domande
ma a te interessa il caso morte?
Quali sonoi caricamenti?
Il mio consiglio è:
1 Non parlare con l'agenzia scrivi alla Compagnia una lettera .... Spet ina
in merito alle due polizze vi chiedodi comunicarimi per iscritto:
valore di riscatto
Caricamnti
Costo coprtura caso morte

Perche scrivere ... sarò simile al mio AVATAR ma ne ho visti di conti fatti su pezzi di carta non intestata :) capisci a mè ;)

x canariano fai 13-15% di caricamenti tasse 2,5%+ il caso morte e strapaganto anzi hanno recuperto qualcosa con la gestione....:wall:
Quoto criba ridurre non sempre ma ridurre.:up::up:

Io sono assolutamnte per la riduzione per limitare i danni ma attenzione siamo seri prima vanno letti i prospetti che a volte nascondono qualche
sorpresa alle volte positiva bonus eccc :V ma spesso invece scopri altre magagne :down::down::down::down:

MISTA ti vendo un pò di tutto cosi non capisci i costi e dove ti faccio un bel pacco opss paccetto di servz.:lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto