consiglio su polizze vita (2 lettori)

dome

Nuovo forumer
Sì, lavoro per INA Assitalia, ma non posso sapere di che polizza si sta parlando ... parlo per concetti generali, riscattare le miste è sempre un salasso. Purtroppo nella mia esperienza quotidiana ne vedo tanti di clienti che ne hanno sottoscritte molti anni fa (alcuni anche recentemente) e che ora si ritrovano nella dolorosa situazione di decidere se riscattare e quindi perderci oppure portare avanti il piano ma non guadagnarci granchè.

Le polizze miste sono quelle che rendono di più al consulente e alla compagnia. Il motivo è che hanno caricamenti (costi) molto alti, dovuti alle garanzie (presunte) che hanno al proprio interno. Contemperare allo stesso tempo il "caso morte" e il "caso vita" costa, e tanto. Ciò appesantisce il rendimento del servizio e di conseguenza frustra le aspettative del cliente.

A me piace tantissimo fare consulenza, credetemi, e il consiglio più spassionato che posso dare è di provvedere ad ogni esigenza con il servizio giusto. Se voglio tutelare dal punto di vista economico i miei cari dalle conseguenze di una mia premorienza, quello che devo fare è aprire una temporanea caso morte: verso una certa cifra fissa per x anni e in caso di mia morte viene girato un capitale molto importante (di solito minimo € 100.000) ai miei beneficiari. Se voglio impormi un risparmio forzoso per ritrovarmelo rivalutato tra x anni, allora è meglio aprire un piano di accantonamento che mi frutti dei buoni rendimenti. Le miste sono polizze di vecchio stampo, desuete e, nella maggior parte dei casi, hanno rendimenti molto molto bassi perchè al contrario i caricamenti sono molto molto alti.

In entrambi questi casi il consulente ci guadagna sicuramente di meno, ma ha la coscienza pulita per aver fornito un ottimo servizio al proprio cliente.

Secondo la mia opinione, le miste vanno bene solo in determinati casi, per esempio quando si è in età avanzata e pagare (si spera) a fondo perduto una tcm comincia ad essere una spesa troppo onerosa. Per questo, e concludo, credo che le tcm vadano fatte tra i 30 e i 35 anni per durate non inferiori ai 20 anni ... così da bloccare il relativo premio (che sarà bassissimo) per un lasso temporale lunghissimo e avere al contempo un'ottima copertura.

Spero di non aver parlato troppo in assicuratese ...
 

ARANCIA

Forumer storico
Sì, lavoro per INA Assitalia, ma non posso sapere di che polizza si sta parlando ... parlo per concetti generali,

:D ma come non avete i vecchi prospetti in agnezia ?

riscattare le miste è sempre un salasso. Purtroppo nella mia esperienza quotidiana ne vedo tanti di clienti che ne hanno sottoscritte molti anni fa (alcuni anche recentemente) e che ora si ritrovano nella dolorosa situazione di decidere se riscattare e quindi perderci oppure portare avanti il piano ma non guadagnarci granchè.

Le polizze miste sono quelle che rendono di più al consulente e alla compagnia. Il motivo è che hanno caricamenti (costi) molto alti, dovuti alle garanzie (presunte) che hanno al proprio interno. Contemperare allo stesso tempo il "caso morte" e il "caso vita" costa, e tanto. Ciò appesantisce il rendimento del servizio e di conseguenza frustra le aspettative del cliente.

A me piace tantissimo fare consulenza, credetemi, e il consiglio più spassionato che posso dare è di provvedere ad ogni esigenza con il servizio giusto. Se voglio tutelare dal punto di vista economico i miei cari dalle conseguenze di una mia premorienza, quello che devo fare è aprire una temporanea caso morte: verso una certa cifra fissa per x anni e in caso di mia morte viene girato un capitale molto importante (di solito minimo € 100.000) ai miei beneficiari. Se voglio impormi un risparmio forzoso per ritrovarmelo rivalutato tra x anni, allora è meglio aprire un piano di accantonamento che mi frutti dei buoni rendimenti. Le miste sono polizze di vecchio stampo, desuete e, nella maggior parte dei casi, hanno rendimenti molto molto bassi perchè al contrario i caricamenti sono molto molto alti.

In entrambi questi casi il consulente ci guadagna sicuramente di meno, ma ha la coscienza pulita per aver fornito un ottimo servizio al proprio cliente.

Secondo la mia opinione, le miste vanno bene solo in determinati casi, per esempio quando si è in età avanzata e pagare (si spera) a fondo perduto una tcm comincia ad essere una spesa troppo onerosa. Per questo, e concludo, credo che le tcm vadano fatte tra i 30 e i 35 anni per durate non inferiori ai 20 anni ... così da bloccare il relativo premio (che sarà bassissimo) per un lasso temporale lunghissimo e avere al contempo un'ottima copertura.

Spero di non aver parlato troppo in assicuratese ...

Quoto in parte quanto scritto, apprezzo sopratutto l'onestà e
la buona fede della risposta :up::up::up:

Perdona le mie provocazioni ma la tua reazione mi conferma che sei una persona onesta e corretta :):):) che paga e ahimè pagherà lo scotto di un mercato in cui molti entrano da pirati :down:

Il mercato deve cambiare dai consumatori .... se i colleghi o ex colleghi di dome avrarnno interlucotori preparati solo chi è un vero consulente potra restare sul mercato.

Tanto se si fanno nuove regole aumenta solo il volume dei contratti
MIFID docet
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
Secondo la mia opinione, le miste vanno bene solo in determinati casi, per esempio quando si è in età avanzata e pagare (si spera) a fondo perduto una tcm comincia ad essere una spesa troppo onerosa. Per questo, e concludo, credo che le tcm vadano fatte tra i 30 e i 35 anni per durate non inferiori ai 20 anni ... così da bloccare il relativo premio (che sarà bassissimo) per un lasso temporale lunghissimo e avere al contempo un'ottima copertura.

volevo fare il buon ma non resisto ....

prego fornire esempio di mista conveniente :(
ovvero meglio di polizza tcm e investimento separato!

aspetto esempio

Mi sono sempre chiesto perche sky oltre il calcio mi dàun sacco di roba che non m'interssa Ah vero per chiedermi + $$$
 

dome

Nuovo forumer
Vuoi la verità??!! Nella mia esperienza ancora non mi è presentato questo caso ... proprio per tutti i motivi che ho elencato sopra ... ho lasciato aperta quella porta per non escludere nulla, ma sinceramente ci credo poco anche io ... ahahahahah ...
 

ARANCIA

Forumer storico
Ciao
Dome

Quoto per la simpatia e l'onestà della risposta :up:
Assicuratori come te sono rari + dei panda :V
Spero che il mercato cambi o chi fà consulenza avrà vit dura
saluti
 

tuareg

Forumer attivo
Secondo la mia opinione, le miste vanno bene solo in determinati casi, per esempio quando si è in età avanzata e pagare (si spera) a fondo perduto una tcm comincia ad essere una spesa troppo onerosa. Per questo, e concludo, credo che le tcm vadano fatte tra i 30 e i 35 anni per durate non inferiori ai 20 anni ... così da bloccare il relativo premio (che sarà bassissimo) per un lasso temporale lunghissimo e avere al contempo un'ottima copertura.

volevo fare il buon ma non resisto ....

prego fornire esempio di mista conveniente :(
ovvero meglio di polizza tcm e investimento separato!

aspetto esempio

Mi sono sempre chiesto perche sky oltre il calcio mi dàun sacco di roba che non m'interssa Ah vero per chiedermi + $$$

Perchè scegliere una mista invece di tcm + pac. Una tcm ha una durata limitata (max 30/40 anni o fino ai 75 anni di età) ed il capitale caso morte è fisso. Un pac serve ad altro. Una mista ha un premio fisso anche se il capitale caso morte cresce nel tempo e durata illimitata. L'utilità massima con la mista è non riscattare al termine dei pagamenti e lasciare che il capitale caso morte cresca senza più dover pagare il premio (assicurazione a vita intera). Prima o poi qualcuno incasserà e dopo la scadenza il capitale caso morte cresce moltissimo ogni anno perchè non ci sono più i caricamenti. Dopo la scadenza cresce anche il capitale di riscatto caso vita (comunque meno del capitale caso morte) e solitamente con l'1% fisso di trattenuto sul rendimento lordo della gestione separata di riferimento ;)
 

ARANCIA

Forumer storico
Perchè scegliere una mista invece di tcm + pac. Una tcm ha una durata limitata (max 30/40 anni o fino ai 75 anni di età) ed il capitale caso morte è fisso. Un pac serve ad altro. Una mista ha un premio fisso anche se il capitale caso morte cresce nel tempo e durata illimitata. L'utilità massima con la mista è non riscattare al termine dei pagamenti e lasciare che il capitale caso morte cresca senza più dover pagare il premio (assicurazione a vita intera). Prima o poi qualcuno incasserà e dopo la scadenza il capitale caso morte cresce moltissimo ogni anno perchè non ci sono più i caricamenti. Dopo la scadenza cresce anche il capitale di riscatto caso vita (comunque meno del capitale caso morte) e solitamente con l'1% fisso di trattenuto sul rendimento lordo della gestione separata di riferimento ;)

Infatti era quello che sostenevo ho usato male il quote la prima parte del discorso era di dome che sosteneva la polizza mista :)
 

Users who are viewing this thread

Alto