Contrarian strategy di lungo sugli indici

dumasini

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
Il mio scopo è di porre a vostro giudizio una strategia ideale per chi vuole operare con orizzonte adattativo (v. avanti) e con un numero altamente selezionato di trade. Ecco i cardini:
- operare solo sugli indici; nel mio caso ETF aromonizzati a leva, quindi Nasdaq, Eurostoxx e Dax. Nel lungo gli indici altamente capitalizzati possono solo salire, al netto di catastrofi interplanetarie (marziani, era glaciale e tutto ciò che può sovvertire le leggi economiche moderne).
Due sono gli indicatori, da usare con un timeframe dayly
- Bande di Bollinger (per chi non le conosce è un canale che individua il trend corretto per la volatilità): quando una barra ("barra critica": bc) si trova per almeno la sua metà a perforare la banda inferiore si imposta un ordine buy limitato a 15gg ad un prezzo che stimi il minimo della bc al 50% del ritracciamento (es max relativo a 80, minimo della bc a 75; ordine limitato a 70)
- Pista Ciclica e Volatilità storica: buy quando l'aria sottesa alla pista dell'ultimo ciclo negativo e quella della volatilità sono ai massimi degli ultimi 5 anni.

Money management: si tratta di un PAC intelligente. Si entra solo nei ribassi e lo si fa con importi crescenti, cioè se il mercato ci va contro mediamo al ribasso (ai trend followers si rizzeranno i capelli) e lo si fa vieppiù aumetando gli importi: ad es ogni ulteriore calo del 5% si raddoppia l'importo. NON USARE MAI STOP LOSS.
Si aspetta di entrare in gain cospicuo (tranquilli, l'importante è resistere anche a grossi losses nel medio-breve) e poi si piazza una trailing butterfly formata da un take profit (=target price) molto generoso ed uno stop profit altrettanto poco difensivo (pari al più grosso down true average range).
Ho chiamato "adattativo" questo orizzonte adattivo perché all'inizio del trade avete ipotizzato di immobilizzarlo per un ciclo di borsa nelle peggiore delle ipotesi, ma, usando un target price vi proponete anche di portare a casa nel medio i profitti.

Ovviamente le mia strategia si è mostrata vincente anche con gli ETF short (sempre a leva 2, cfr SGAM), ma questo aspetto l'ho backtestato poco, quindi ho potuto cogliere solo metà del ribasso di agosto.

Tenete conto che da luglio (borse meno 3%) o ho fatto + 20%.

Aspetto critiche o plausi (meglio le prime!).

Users who are viewing this thread

Back
Alto