contratto di consulenza finanziaria (2 lettori)

Renatorino

Be the change you want to see
Buongiorno,
ho uno zio che a luglio '23 aveva sottoscritto un contratto di servizio di consulenza con una grande banca italiana.
Tutti i rapporti bancari erano intestati solo a lui, senza cointestatari, nè deleghe
Ad inizio settembre lo zio è venuto a mancare.
Nei gg immediatamente successivi abbiamo segnalato la morte alla banca per il blocco del conto
La banca, in data ottobre, con valuta 30/9/23, ha addebitato il canone del suddetto servizio per il trimestre luglio-settembre.
Chiedo se tale servizio si debba interrompere immediatamente con la morte del cliente sottoscrittore, visto che di fatto non è possibile fare consulenza finanziaria ad una persona deceduta.
In attesa del completamento dell'iter della successione ereditaria, non vorremmo che venga addebitato nessun costo relativo ai trimestri successivi.
Abbiamo segnalato la cosa alla banca richiedendo di non procedere ad alcuna altro addebito per detto servizio.
Nel caso arrivassero altri addebiti, come possiamo procedere?
 

Lady Black

moderatore soft
Membro dello Staff
se l'istituto è isp la mai risposta è certa .

il contratto consulenza decade con la morte del titolare del deposito, ma l'operazione di interruzione del contratto deve esser fatta manualmente da un dipendente della banca. ti consiglierei di aver un contatto con l'istituto per accertarti che sia stato fatto.
qualora ti trovassi addebitate commissioni consulenza per il periodo successivo al decesso avrai diritto al rimborso.
 

Renatorino

Be the change you want to see
se l'istituto è isp la mai risposta è certa .

il contratto consulenza decade con la morte del titolare del deposito, ma l'operazione di interruzione del contratto deve esser fatta manualmente da un dipendente della banca. ti consiglierei di aver un contatto con l'istituto per accertarti che sia stato fatto.
qualora ti trovassi addebitate commissioni consulenza per il periodo successivo al decesso avrai diritto al rimborso.
Grazie. Sì è ISP.
Ho già telefonato e poi scritto al consulente.
E' sicuro che non arriveranno più addebiti.
Mi rimane un dubbio.
Addebito pervenuto in ottobre (valuta 30/9/23) con la causale "canone consulenza periodo 14/7-30/9/23".
Lo zio è morto il 9/9
Posso richiedere di stornare la quota parte riferita al periodo 10/9-30/9?
 

Lady Black

moderatore soft
Membro dello Staff
dipende da quando avete comunicato la data del decesso.
se la comunicazione è stata tempestiva , potete discutere su un rimborso del periodo in quanto la banca non ha agito con dovuto zelo bloccando i conti e i servizi annessi, se avete comunicato dopo il 30/09 diventa una discussione commerciale .

in questi casi dire alla banca che gli eredi manterranno il patrimonio ereditato nella stessa banca aiuta molto sulle concessioni :)
 

Renatorino

Be the change you want to see
dipende da quando avete comunicato la data del decesso.
se la comunicazione è stata tempestiva , potete discutere su un rimborso del periodo in quanto la banca non ha agito con dovuto zelo bloccando i conti e i servizi annessi, se avete comunicato dopo il 30/09 diventa una discussione commerciale .

in questi casi dire alla banca che gli eredi manterranno il patrimonio ereditato nella stessa banca aiuta molto sulle concessioni :)
data del decesso comunicata il 13/9. Ma non avevano fatto il blocco del contratto di consulenza.
Anzi, al telefono nei gg scorsi, il direttore subito mi ha detto che ci avrebbe pensato lui e che al massimo sarebbe ancora arrivato l'addebito del trimestre ott-dic.
Al che gli ho detto che, siccome risultava difficile fare consulenza finanziaria ad una persona deceduta, mi aspettavo che non arrivasse più nulla perchè sarei stato costretto a presentare un reclamo.
Poi, ho preferito anche inviare mail confermando il tutto.
Ora vedremo cosa farà la banca
Grazie di tutto
 

Users who are viewing this thread

Alto