Copertura per trading in valuta estera

federico64

Forumer attivo
Ciao a tutti.

Volendo necessariamente operare sul mercato USA, esiste un modo per tutelarsi SOLO dalle oscillazioni del cambio?

Per esempio se "il sistema" suggerisce di acquistare 1000 $ di un qualsiasi titolo americano, funzionerebbe se acquistassi la stessa quantità di denaro col cambio EUR/USD sul Forex?

A quel punto non è come se avessi annullato la variabile CAMBIO?

Fede

Ciao a tutti.

Volendo necessariamente operare sul mercato USA, esiste un modo per tutelarsi SOLO dalle oscillazioni del cambio?

Per esempio se "il sistema" suggerisce di acquistare 1000 $ di un qualsiasi titolo americano, funzionerebbe se acquistassi la stessa quantità di denaro col cambio EUR/USD sul Forex?

A quel punto non è come se avessi annullato la variabile CAMBIO?

Fede

Sì,ma il forex solitamente è a leva,devi acquistare lo stesso controvalore

Sì,ma il forex solitamente è a leva,devi acquistare lo stesso controvalore

Ciao Pek e grazie per la risposta.

Fineco per il Forex mi chiede 3 cose:

1)- la quantità
2)- il prezzo
3)- il margine

Se io acquisto 1000 euro di un titolo azionario "qualsiasi" Usa, devo, per "coprirmi", acquistare il cambio EUR/USD (comprare EURO e vendere USD) per lo stesso importo delle azioni, giusto?

Se ho comprato 1000 USD di azioni, dovrò acquistare per una quantità di 1000 USD l'EUR/USD.

Quando rivenderò le azioni USA, dovrò chiudere la mia posizione sul Forex (vendere EUR/USD).

Il margine è quanto mi prelevano effettivamente per l'operazione.

E' tutto corretto?

Ciao Pek e grazie per la risposta.

Fineco per il Forex mi chiede 3 cose:

1)- la quantità
2)- il prezzo
3)- il margine

Se io acquisto 1000 euro di un titolo azionario "qualsiasi" Usa, devo, per "coprirmi", acquistare il cambio EUR/USD (comprare EURO e vendere USD) per lo stesso importo delle azioni, giusto?

Se ho comprato 1000 USD di azioni, dovrò acquistare per una quantità di 1000 USD l'EUR/USD.

Quando rivenderò le azioni USA, dovrò chiudere la mia posizione sul Forex (vendere EUR/USD).

Il margine è quanto mi prelevano effettivamente per l'operazione.

E' tutto corretto?

Considera che non ho Fineco nè uso il forex,verifica bene quanto scrivo

Se compri 1000€ di azioni USA (1400$) devi comprare 1000€ (non 1000 USD) di EUR/USD
Quando rivendi le azioni chiudi anche la posizione forex
Probabilmente esiste un lotto minimo >1000€
Il margine viene bloccato a garanzia della posizione,ad esempio se decidi 10%
vengono prelevati 100 euro e vengono accreditati giornalmente i gain-loss
Fineco in particolare ha un sistema di stop automatico
http://help.fineco.it/templateVisivo.asp?sez=403&info=1298

Considera che non ho Fineco nè uso il forex,verifica bene quanto scrivo

Se compri 1000€ di azioni USA (1400$) devi comprare 1000€ (non 1000 USD) di EUR/USD
Quando rivendi le azioni chiudi anche la posizione forex
Probabilmente esiste un lotto minimo >1000€
Il margine viene bloccato a garanzia della posizione,ad esempio se decidi 10%
vengono prelevati 100 euro e vengono accreditati giornalmente i gain-loss
Fineco in particolare ha un sistema di stop automatico
finecoHelp

Ciao Pek.

Proprio per questa tua ultima considerazione (Fineco ha un sistema di stop automatico) mi chiedevo se, invece di "coprirmi" col Forex EUR/USD era possibile (ed auspicabile) farlo con un ETF "sensibile" al cambio EUR/USD.

Che ne pensi? Ti sembra una ipotesi "percorribile"?

Fede

Che ne pensi? Ti sembra una ipotesi "percorribile"?

Fede

No,per almeno 3 motivi

-Non esiste un ETF che permette la copertura.Gli ETF sensibili al cambio sono aumentano l'esposizione non la coprono
Dovresti vendere allo scoperto e in leva un ETF liquidità USD (pazzia)
-Anche esistesse un ETF short diluiresti troppo l'investimento usando coperture senza leva
-L'hedging ETF-ETF è in generale sconsigliato,porta a pagare una marea di tasse su finti redditti (la perdita su uno non compensa il guadagno sull'altro)

non è in leva altrimenti fineco avrebbe il multicurrency che è la cosa piu semplice

Mi sa che, anche se non in leva, fa lo stesso al caso mio. Ti ringrazio.
Però se sei all'inizio (cioè con 0 Dollari) puoi comprare Euro e vendere Dollari?

p.s. - un grazie anche a Pek

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto