Copertura per trading in valuta estera

Per importi consistenti ci sarebbero anche i future (però si paga il capital gain)
Non so consigliarti un broker

Ciao Pek,

La mia "fissa" per le azioni americane sarebbero dettate dalla lettura di questo piccolo libretto (http://www.cinehollywood.com/index.php?site=1&pagina=16&id=2221http://tinyurl.com/yf33zbw).

Tratta di acquisti cadenzati (ad es. ogni 3 mesi) di azioni USA secondo certi parametri. Redditività, prezzo ed utili prodotti.
Una strategia a lungo termine, forse come tante.
(Magic Formula Investing - Wikipedia, the free encyclopedia)

Quello che mi chiedevo è se, con una strategia a lungo termine del genere, uno possa, in maniera "relativamente tranquilla", trascurare il rischio cambio.

In pratica, acquistando un uguale importo di azioni in USD ogni 3 mesi per rivenderle ESATTAMENTE un anno dopo, alla fine le oscillazioni del cambio, verrebbe da pensare, finirebbero per compensarsi.

Questo ragionamento è del tutto sbagliato?

Fede

In pratica, acquistando un uguale importo di azioni in USD ogni 3 mesi per rivenderle ESATTAMENTE un anno dopo, alla fine le oscillazioni del cambio, verrebbe da pensare, finirebbero per compensarsi.

Voui dire che hai trovato un metodo vincente per il forex?
Se va male dopo quattro entrate trimestrali pareggio entro l'anno

Voui dire che hai trovato un metodo vincente per il forex?
Se va male dopo quattro entrate trimestrali pareggio entro l'anno

Non ho capito! :help:

Faccio un esempio.

Ho 4 entrate all'anno diciamo per il corrispettivo di 1000 euro ad entrata.

15 marzo
15 giugno
15 settembre
15 dicembre

Ad ogni entrata compro azioni usa per 1000 euro.

Ogni entrata va necessariamente chiusa un anno dopo.

Ad esempio, le azioni acquistate il 15 marzo 2010 vanno necessariamente vendute il 15 marzo 2011, in utile o in perdita che siano.

E così via.

Pensavo che, siccome il cambio "oscilla", qualche vendita sarà a me favorevole (parlo SOLO del cambio), qualcun'altra no.

Tralasciando il problema del valore delle azioni, ovviamente.

Non ho capito che c'entra il Forex e perché parli di "pareggio" dopo quattro entrate trimestrali.

Abbi pazienza... :wall: ... sono un pò di coccio.

Non ho capito! :help:

Faccio un esempio.

Ho 4 entrate all'anno diciamo per il corrispettivo di 1000 euro ad entrata.

15 marzo
15 giugno
15 settembre
15 dicembre

Proprio perchè trascuriamo l'andamento dell'azione i quattro acquisti sono equivalenti a 4 entrate short EUR/USD con vendita dopo un anno,chiaramente
senza garanzia alcuna.
A parte questo,a quanto ho letto, dopo un anno vendi un' azione per comprarne un'altra quindi l'esposizione rimane
Se segui questa strategia per 10 anni anche se compri a lotti che rivendi di anno in anno,sei esposto in valuta continuativamente per quasi 10 anni

Proprio perchè trascuriamo l'andamento dell'azione i quattro acquisti sono equivalenti a 4 entrate short EUR/USD con vendita dopo un anno,chiaramente
senza garanzia alcuna.
A parte questo,a quanto ho letto, dopo un anno vendi un' azione per comprarne un'altra quindi l'esposizione rimane
Se segui questa strategia per 10 anni anche se compri a lotti che rivendi di anno in anno,sei esposto in valuta continuativamente per quasi 10 anni

Trascuriamo l'andamento delle azioni, anche se, a quello che dice Greenblatt, i risultati, nel lungo periodo, dovrebbero essere evidenti.

L'esposizione sul cambio EUR/USD rimane, quelli che cambiano sono i momenti dell'acquisto e della vendita.

In pratica: a volte comprerò con il dollaro "alto" (rispetto alla vendita successiva), a volte comprerò con il dollaro "basso", altre volte il cambio più o meno rimarrà stabile.

Visto che le somme investite sono "spalmate" uniformemente sull'orizzonte temporale, nel LUNGO PERIODO le operazioni "vantaggiose" si dovrebbero compensare con quelle "svantaggiose".

Dov'è che sbaglio?

Trascuriamo l'andamento delle azioni, anche se, a quello che dice Greenblatt, i risultati, nel lungo periodo, dovrebbero essere evidenti.

L'esposizione sul cambio EUR/USD rimane, quelli che cambiano sono i momenti dell'acquisto e della vendita.

In pratica: a volte comprerò con il dollaro "alto" (rispetto alla vendita successiva), a volte comprerò con il dollaro "basso", altre volte il cambio più o meno rimarrà stabile.

Visto che le somme investite sono "spalmate" uniformemente sull'orizzonte temporale, nel LUNGO PERIODO le operazioni "vantaggiose" si dovrebbero compensare con quelle "svantaggiose".

Dov'è che sbaglio?

-Se anche spalmassi uniformemente non avresti garanzie,pensa ad aver acquistato dollari tra 0.9 e 1 dieci anni fa
-In realtà se compri e rivendi azioni rimanendo più o meno pienamente investito l'esposizione al cambio è costante e non spalmata
Se compri IBM oggi,dopo un anno vendi e compri INTEL poi vendi INTEL e compri Alcoa....e cosi per anni avrai un risultato dal cambio dovuto alla variazione in tali anni indipendentemente dalle vendite intermedie

Similmente impostando il tuo portafoglio di azioni USA con acquisti periodici,una volta raggiunto il pieno investimento con un cambio medio,
rimarrai esposto al cambio nonostante il turnover dei titoli
Alla fine dovrai sovrapporre alla performance della strategia ideale (in $)
la variazione del cambio (cambio medio disinvestimento-cambio medio investimento) indifferente alle operazioni di compravendita parziale effettuate

Questo se segui la strategia di sostituire di anno in anno le azioni,rimanendo sempre investito

Similmente impostando il tuo portafoglio di azioni USA con acquisti periodici,una volta raggiunto il pieno investimento con un cambio medio,
rimarrai esposto al cambio nonostante il turnover dei titoli
Alla fine dovrai sovrapporre alla performance della strategia ideale (in $)
la variazione del cambio (cambio medio disinvestimento-cambio medio investimento) indifferente alle operazioni di compravendita parziale effettuate

Grazie Pek, della comprensione.
Ora è più chiaro.

In un messaggio precedente parlavi di future.

Non è che parli di un eventuale future sul cambio EUR/USD?
Esiste?

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto