Assicurazioni Generali (G) coppola-re in allegria

Generali resiste alle vendite guardando alla rivale Axa 12/06/2006 11.15


Generali resiste alle vendite guardando alla rivale Axa. L'azione della compagnia triestina viaggia infati sulla parità a quota 27,90 euro contro un indice S&P/Mib in calo dello 0,37%. Già la scorsa settimana Generali si era comportata bene in Borsa in scia alla promozione di Ubs da neutral a buy (acquistare) con un nuovo target a 34,50 euro.

Ma anche alle scommesse sul fatto che si sia riaperta "la caccia al Leone" e all'acquisto da parte del gruppo triestino in Ucraina del 51% del capitale di Garant Auto e Garant Life, rispettivamente la seconda compagnia danni del Paese e la terza nel vita. Oggi invece il mercato guarda a Generali per le indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal secondo le quali Axa sarebbe in trattativa esclusiva con il Credit Suisse per acquisire Winthertur.

La vendita potrebbe avere un valore superiore ai 10 miliardi di franchi svizzeri (circa 6,4 miliardi di euro o 8 miliardi di dollari). Il Credit Suisse sembrava avere optato per la quotazione di Winterthur e l'aveva preannunciata entro il 2006, nell'ambito della strategia di rifocalizzazione nel corporate, investment e private banking.

Secondo il Wsj probabilmente Axa non rileverà l'intera Winterthur, perché il Credit Suisse dovrebbe mantenere alcune attività. No comment dei gruppi coinvolti. Comunque, "la notizia farebbe venir meno i timori per Generali di un'acquisizione di grosse dimensioni, soprattutto in aree geografiche dove non vorrebbe crescere: Wintherthur sviluppa il 40% del suo business in Svizzera", sottolinea un analista di una primaria sim milanese.

"Riteniamo invece che potrà essere interessata ad acquisire delle parti di business da Axa, se questa vorrà fare un break up delle acquisizioni", precisa l'esperto. "D'altra parte tale acquisizione farebbe diminuire certamente nel breve le speculazioni di un'opa di Axa su Generali" che nel frattempo ha comprato due compagnie in Ucraina. "Si conferma così la strategia di crescita nell'est Europa attraverso piccole acquisizioni in Paesi chiave", conclude l'analista che su Generali ha un rating di outperform (farà meglio del mercato) e un target price a 33 euro.

Francesca Gerosa
http://libero.milanofinanza.it/news/dettaglio_news.asp?id=164282&chkAgenzie=TMFI
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto