Coprifuoco che ormai pare diventato norma di vita, bar chiusi ristoranti chiusi barbieri chiusi...

Indubbiamente la componente paternalista dei vertici che ci comanda è elevata.

Fino ad adesso, le persone conoscenti che si sono trovate meglio anzi meno peggio in questa pandemia, che hanno avuto capacità di lucida analisi e grande flessibilità anche a discapito del proprio orgoglio.

Tuttavia la mazzata la subisce il rito collettivo religioso e laico.
Ovviamente le funzioni religiose ma quanti e infiniti erano quelli laici? Lo spritz del venerdì, la pizza del sabato e la partita della domenica?
Che cos'è la società senza riti collettivi? Visto che sono presenti in ogni forma di aggregazione umana.

Fra l'altro questo crollo colpisce proprio di più e vi si impone a una generazione di giovani, che mal sopporta i riti collettivi e non ne sente la necessità.

Prendete con le pinze ciò che sto per dire ma "fortuna" che ci pensa la natura dell'uomo a spingere irrefrenabilmente i giovani ad aggregarsi per darsi un sacco di botte fra gang. Una forma disdicevole, ignorante e violenta di rito. Secondo me non è un discorso di trasgressione è che se azzeri tutto il collettivo è in un certo senso normale prendano il sopravvento le cose più primordiali e rozze.
 
ti hanno hackerato l'account? Sarà uno scherzo del Pirlone ...
Ma è vero che lo è.
Non si può obbligare la gente ad avere un pass ottenuto tramite tre alternative che non sono coercibili:
1) essere guariti dalla malattia
2) un tampone negativo entro le 48 ore prima del viaggio (chi lo paga? È gratis? Se in famiglia siete 4 o 5? Basta l'antigenico rapido, che costa 30 euro o serve il molecolare, da 70 euro? E, se è gratis, chi ti assicura che il risultato arrivi in tempo e che tu riesca a prenotarlo quando ti serve? Ho vissuto i tempi del tampone pubblico gratuito e ti assicuro che il dubbio sulla tempistica ha ragion d'essere.)
3) il vaccino. Chi non vuole farlo? Chi non può? Chi vorrebbe ma non ha avuto ancora la possibilità?
 
E anche il coprifuoco in estate. All'aperto il rischio contagio è davvero basso basso.
Che senso ha alle 22 con la gente in vacanza?
 
Ciascuna limitazione, seppur in tutela della salute, necessita altresì di essere temporanea. La nostra Costituzione del 1948, a differenza delle carte costituzionali di molti paesi europei, non contemplerebbe lo “stato di emergenza”.
 
A me un anno fa mi dissero che non era il momento di fare polemiche . Chissà se adesso si può dire qualcosa.
Il terrorismo sparso per mesi ha fatto sì che un nunero troppo basso di persone veda queste assurdità.
Bisognerà votare Sal Veeny.
È quello che successe con l'acqua potabile anzi non potabile a metà anni 80 e che ci spinse a diventare consumatori numero 1 di acqua in bottiia. Adesso tutti trovano normale spendere 500 euro all'anno di plastica e acqua.
Riusciranno anche questa volta è ovvio, 100 euro tesserino, e poi che li resto li spendi in Romagna o a Mikonos che differenza fa?
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto