Anch'io quando uso n.tick lo taro a 75 ed è quello che và meglio. Secondo me per migliorare questo TS si deve trovare il modo da difendere il guadagno conseguito nei vari trade (e questo lo facciamo con un trailng ottimizzato), ma capita a volte che quando si esce in trailing si perda il prosieguo del trend. Se si esce al primo ritracciamento il TS stà fermo fino al prossimo step. Può capitare che si entri LONG alle 9,10 e si prosegua long per 1 o 2 ore. Ipotizziamo che esca in trailing alle 12 ,15 e poi riprenda il rialzo. Noi non entreremo fino alle 13,10 , ora del prossimo segnale d'ingresso. Allora dobbiamo inserire una funzione ( e qui chiedo aiuto a Robom, esperto in semafori!!!!!!!!) che se si esce in trailing in positiondir1 possiamo permettere un'entrata nella stessa direzione al superamento dell'ultimo massimo e qui si può usare Barsince con HHV(H,10) o anche piu' di 10 ( tutto da verificare).Cosa molto importante però è che in caso di entrata in questa situazione, il Pivot da prendere in considerazione non è piu' quello delle 12,10 ma diventa il valore in cui siamo rientrati. Questo per non riperdere tutto il gain accumulato in caso di cambio direzione. Uguale storia per lo short. Secondo me si possono recuperare parecchi punti, altrimenti non sfruttati. Un altra cosa da valutare è il C+-30. Io l'ho messo senza nessuna ricerca di ottimizzazione, ma perchè mi sembrava che un range di 60 punti fosse una cosa che andava bene. Nessuno ci vieta di cambiarlo con qualche altro parametro, magari usando la formuletta dei range di Bingo_bongo.
PS: Ci sono 100000 Ts migliori di questo, ma quello che a me piace molto è che non vengono utilizzati oscillatori di nessun tipo e l'approccio con il mercato è estremamente elastico.