credito d'imposta su minusvalenze (1 Viewer)

cocomi

Forumer attivo
sicuramente ne sarà già stato parlato, ma non ho trovato niente in merito.

qualcuno mi saprebbe dire se aprendo un conto trading con un broker estero, è possibile trasferire il credito d'imposta sulle minusvalenze maturate con un broker o sim italiani ?

grazie mille ;)

cocomi

Forumer attivo
Morgi ha scritto:
Tieni presente che con il broker estero ..le tasse te le devi gestire tu ..

mi sta bene, ma se devo ancora recuperare credito d'imposta pregresso , maturato con sim italiane, me lo considerano oppure no ?

grazie ;)

nic.73

Forumer attivo
cocomi ha scritto:
Morgi ha scritto:
Tieni presente che con il broker estero ..le tasse te le devi gestire tu ..

mi sta bene, ma se devo ancora recuperare credito d'imposta pregresso , maturato con sim italiane, me lo considerano oppure no ?

grazie ;)

Se il credito d'imposta deriva da minusvalenze maturate in ambito di regime amministrato non sono recuperabili nel dichiarativo.

giuseppe.d'orta

Forumer storico
La normativa non vieta né prevede espressamente, il trasferimento delle minusvalenze dal regime amministrato al regime dichiarativo. La logica lo prevede, come ovvio.

L'intermediario rilascia la certificazione delle minus dietro richiesta, basta che il dossier titoli sia chiuso oppure il cliente dichiari di passare al regime dichiarativo (la scelta ha decorrenza dal 1 gennaio successivo).

cocomi

Forumer attivo
g.d'orta ha scritto:
La normativa non vieta né prevede espressamente, il trasferimento delle minusvalenze dal regime amministrato al regime dichiarativo. La logica lo prevede, come ovvio.

L'intermediario rilascia la certificazione delle minus dietro richiesta, basta che il dossier titoli sia chiuso oppure il cliente dichiari di passare al regime dichiarativo (la scelta ha decorrenza dal 1 gennaio successivo).

quindi, in parole povere, posso farlo o no ?

scusa ma la tua "interpretazione" mi sembra diametralmente opposta a quella di nic.73

grazie ;)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Secondo me, e non solo, si può fare.

Manca la norma che lo prevede espressamente: ma manca pure, e soprattutto, una norma che lo vieti.

cocomi

Forumer attivo
quindi, tecnicamente, dovrei inviare al broker estero la dichiarazione della sim italiana dalla quale risulta che ho chiuso il conto con loro e l'ammontare del credito d'imposta maturato ?

sempre molto gentile.
grazie ;)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Il broker estero non può fare da sostituto di imposta. Come ho scritto nel primo intervento, la compensazione dovresti farla in dichiarazione.

I redditi provenienti dal broker estero vanno obbligatoriamente in dichiarazione, mentre per l'intermediario italiano devi passare dall'amministrato al dichiarativo se chiudi il dossier titoli oppure comunicandogli l'opzione per il regime dichiarativo con validità dal 1 gennaio successivo alla data di opzione.

Users who are viewing this thread

Alto