C Valtellinese (CVAL) CREDITO VALTELLINESE: E' il momento della convertibile (2 lettori)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Entra in dirittura di arrivo l’aumento di capitale del Credito Valtellinese. Come dicemmo, l’obbligazione convertibile emessa in quest’occasione presenta caratteristiche che la rendono un titolo che i cassettisti devono prendere in considerazione. Creval è una delle banche più promettenti del listino, infatti, e le condizioni dell’obbligazione sono favorevoli.

Il valore nominale di un’obbligazione è di mille euro. La cedola annua è del 2.80% lordo (2.45% netto).

L’emissione ha scadenza 3 anni e sarà rimborsata in tre quote annuali, sin dal primo anno:

- 30% del nominale (300 euro) nel 2005
- 30% del nominale (300 euro) nel 2006
- 40% del nominale (400 euro) nel 2007

In alternativa al rimborso, si potranno chiedere azioni Credito Valtellinese

Nel 2005: 43 azioni (prezzo implicito 6.98)
Nel 2006: 43 azioni (prezzo implicito 6.98)
Nel 2007: 55 azioni (prezzo implicito 7.27)

Il prezzo implicito è il prezzo a cui si pagano le azioni convertite, considerando il rimborso in contanti cui si rinuncia.
Il calcolo è, in realtà, più complicato perché convertendo, si rinuncia alla cedola in corso e le azioni ottenute dalla conversione non hanno diritto al dividendo successivo.


Ricordo che per sottoscrivere un’obbligazione da mille euro occorrono 200 diritti di opzione, che saranno trattati in borsa fino a martedì 6 aprile, ed è presumibile che nelle ultime sedute il loro prezzo scenda rispetto ad oggi, poiché i possessori che non sono interessati alla conversione li vendono. Inoltre, è prassi delle banche mettere in vendita automaticamente i diritti di opzione posseduti da clienti che non forniscono istruzioni su cosa farne. Le vendite automatiche avvengono il penultimo e l’ultimo giorno di contrattazione dei diritti, comprimendo i prezzi.

Una volta comprati, i diritti si possono sottoscrivere entro il 16 aprile, con valuta lo stesso giorno.

Cominciamo a seguirli, quindi, pronti a comprarli (se interessati, ovvio). Molto probabilmente, gli affari si faranno negli ultimi giorni di negoziazione.
 

Pako

Nuovo forumer
In sostanza entrando a questi prezzi sui diritti (0,52 circa) quale potrebbe essere il vantaggio economico nel tenere le obbligazioni fino a scadenza?
Thanks
Pako
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Con i diritti a 0.52 si paga l'obbligazione circa 110.00.

L'obbligazione è molto "azionaria", diciamo: basta vedere il prezzo al quale si ottengono le azioni convertendola (6.98 e 7.27) e confrontarli con la quotazione attuale del titolo per comprendere che la convertibile costituisce, in pratica, un'ingresso sull'azione con un paracadute in caso di forti ribassi.

Non è un titolo per chi cerca, oltre alla probabilità di guadagnare tramite la conversione, anche un po' di rendimento obbligazionario. Lo può diventare solo in caso di forte discesa dei diritti di opzione nei prossimi giorni.
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Mi rispondo da solo: fino al 6 aprile, ma vista la prassi bancaria di vendere automaticamente l'ultimo giorno i diritti non esercitati è il caso di muoversi entro il 5.
Chiedo invece a Voltaire o a chi lo sapesse se si può già sapere quando saranno quotate le convertibili.
 

franci

Forumer storico
VOLANTE 1 ha scritto:
Mi rispondo da solo: fino al 6 aprile, ma vista la prassi bancaria di vendere automaticamente l'ultimo giorno i diritti non esercitati è il caso di muoversi entro il 5.
Chiedo invece a Voltaire o a chi lo sapesse se si può già sapere quando saranno quotate le convertibili.

Infatti il 5 per la mia banca è l'ultimo giorno:in mancanza di istruzioni li vendono d'ufficio.Io mi ero informata lunedì, dicendo che avrei aderito molto propabilmente e.....ieri non c'erano più in portafoglio i diritti :-? , ho telefonato e....hanno detto che avevano capito male e già aderito all'aumento :rolleyes:
 

Pako

Nuovo forumer
Ricapitolando per fare due conti:
Acquisto 4000 diritti (0,52) spendo 2080 euro
Sottoscrivo 20 obbligazioni spendo 20000 euro
Esborso totale 22080 euro.
Nel 2005 cedola (2,45%) 490 euro
Se converto mi danno 860 azioni ipotizzando che quoti come ora circa 7052 euro.
Nel 2006 cedola (2,45%) 490 euro
860 azioni circa 7052 euro
Nel 2007 cedola (2,45%) 490 euro
1100 azioni circa 9020 euro.
Totale ricavato 24594.
Utile del 11,38% circa in tre anni ipotizzando il prezzo dell'azione invariato. Giusto Voltaire???
Saluti
Pako
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Ultimo giorno di contrattazione per i diritti e, come previsto, oltre 3 milioni di pezzi in vendita senza limite di prezzo: sono le vendite automatiche da parte delle banche.
 

Guizzo

Nuovo forumer
Voltaire ha scritto:
Comprati i diritti a 0.43, ovviamente per esercitarli ed inserire la convertibile nel portafoglio di lungo.

Ciao Giuseppe.

Posso chiederti se ti aspettavi q.cosa di più ( 0,25 per es ) ?
 

Users who are viewing this thread

Alto