D1 Oils: il potere della Jatropha

E poi non dimentichiamoci l'appeal speculativo; infatti nel passato vi sono stati diversi interessamenti alla D1 Oils da parte di altre società; non è detto che in futuro questo si verifichi ancora e che l'affare questa volta vada in porto.
Io spero che la D1 Oils prosegua da sola la sua avventura, ma se anche arrivasse un'OPA ad un buon prezzo, non ci sputerei sopra.

:up:

Anche oggi il titolo langue tristemente a livelli di prezzo bassissimi e senza scambi; credo che ormai non ci resti che aspettare il comunicato stampa con i dati annuali, sperando che siano buoni; io sono curioso di vedere se sono veramente 200.000 gli ettari messi a coltura da D1 Oils. Poi mi piacerebbe vedere se le 2.000 tonnellate di biodiesel, previste per questa stagione di raccolto, sono già state vendute e a che prezzo. Aspetto e spero in bene.

Ritengo ragionevole considerare che vi sia l'impiego di 1 contadino per ogni 4 ettari; allo stato attuale, con 200.000 ettari coltivati, abbiamo la bellezza di 50.000 contadini che lavorano per noi; ma vi rendete conto ? Ben 50.000 persone che lavorano e traggono il loro sostentamento grazie alla nostra Jatropha. Provate a pensare quale altra azienda si trova nelle condizioni di D1 Oils: capitalizza solamente una cifra irrisoria come 6 milioni di sterline e da lavoro a 50.000 persone. Se ogni contadino mi dasse un reddito anche di soli 500 $ (125 $ a ettaro), avrei un guadagno lordo di 25.000.000 $, al quale togliendo le tasse mi ritrovo con un utile netto di 12.500.000 $, vale a dire 8.000.000 di £; con un p/e di 10 avrei una capitalizzazione di 80.000.000 di £, ben 13 volte la capitalizzazione attuale.
Sogni, realtà ??? Lo sapremo solo col tempo.

Ho messo un ordine di vendita a 0,0472 e subito è apparso sul book un altro ordine di vendita a 0,0471; davvero strano questo interesse sul titolo per un'azione che ha gli scambi ridotti al lumicino. Chi sarà che non vuole che io venda, o che vuole vendere a tutti i costi, senza però andare a vendere al meglio ?

Ritengo ragionevole considerare che vi sia l'impiego di 1 contadino per ogni 4 ettari; allo stato attuale, con 200.000 ettari coltivati, abbiamo la bellezza di 50.000 contadini che lavorano per noi; ma vi rendete conto ? Ben 50.000 persone che lavorano e traggono il loro sostentamento grazie alla nostra Jatropha. Provate a pensare quale altra azienda si trova nelle condizioni di D1 Oils: capitalizza solamente una cifra irrisoria come 6 milioni di sterline e da lavoro a 50.000 persone. Se ogni contadino mi dasse un reddito anche di soli 500 $ (125 $ a ettaro), avrei un guadagno lordo di 25.000.000 $, al quale togliendo le tasse mi ritrovo con un utile netto di 12.500.000 $, vale a dire 8.000.000 di £; con un p/e di 10 avrei una capitalizzazione di 80.000.000 di £, ben 13 volte la capitalizzazione attuale.
Sogni, realtà ??? Lo sapremo solo col tempo.

Ma i bilanci cosa dicono ?

Ma i bilanci cosa dicono ?
----------------------------------------------------------

Per ora i bilanci dicono ben poco, perchè le coltivazioni sono solo allo stato iniziale e quindi non producono ancora sementi da olio; le prime vendite di una certa importanza le dovremmo avere verso febbraio: trattasi di 2.000 tonnellate di biodiesel che la società ha annunciato come volume per la stagione invernale 2010-2011.

Nella prossima settimana dovrebbe uscire il comunicato stampa relativo alla relazione annuale e allora li sapremo la relatà di molte cose che oggi sono solo delle supposizioni.

Ancora pochi giorni e poi avremo i dati su cui poter discutere; speriamo che siano precisi e corretti nel fornirci le cifre che ci interessano e cioè il numero degli ettari messi a coltura e la disponibilità di denaro in cassa.

Giornata senza infamia e senza lode quella vissuta oggi da D1 Oils; scambi sempre molto ridotti e valore tristemente sotto i 5 centesimi; speriamo davvero che dalla comunicazione che rilascerà la società nella prossima settimana, si possano evincere segnali di buona riuscita delle operazioni in corso, onde risollevare il prezzo del titolo. I giorni passano e le piantine crescono; il tempo da una parte gioca a nostro favore grazie alla crescita delle piantine, dall'altra parte gioca contro perchè comporta il consumo di cassa e quindi l'azzeramento delle riserve di denaro. Chi ci darà i soldi per andare avanti ?

Anche per oggi sembra che la giornata passi senza movimenti di rilievo; scarsi gli scambi e prezzo ai minini termini. Ma intanto le piantine crescono e fruttificano e noi ne raccoglieremo i frutti.

Giornata borsistica davvero triste per D1 Oils, con pochissmi scambi e prezzo molto in negativo e pericolosamente vicino a i 4 centesimi; da domani ogni giorno è buono per l'emissione dei dati annuali; speriamo proprio che siano buoni e che guidino la riscossa borsistica di D1 Oils.

Users who are viewing this thread

Back
Alto