DECADIMENTO ETF A LEVA

SEE FU

IL MACCHINISTA DEL CIUF CIUF 😁
Dunque, io avrei necessità di shortare il FTSE MIB, se non altro per proteggere il portafoglio LONG.
Lo strumento che trovo a disposizione è ETF LYXOR FTSE MIB XBR (Isin: FR0010446666).
Il problema è che questo ETF decade vistosamente. In pratica io ho rilevato un 25% l'anno a indice fermo. Questo fa si che è impossibile da cassettre perchè sul lungo termine si perde sempre (e tanto).
Per non parlare di cosa succede se il mercato si mette a salire. Un vero bagno di sangue!
La mia domanda al forum è la seguente: ma siamo sicuri che un simile decadimento è legale?
Non so... ditemi voi.

Un esempio il 12 settembre 2013 il FTSE MIB chiudeva a 17.500 punti e questo ETF chiudeva a 18,64.
Ieri il FTSE MIB ha chiuso a 17.444 punti e questo ETF ha chiuso a 9,80.
Dunque con l'indice fermo in 31 mesi ha perso il 47%. Il che fa un decadimento di 18% l'anno.

Su questi forum si parla molto di operare in short. Però poi per fare questa operazione si usano degli strumenti finanziari che fanno veramente schifo.
E così chi fa short nella maggior parte dei casi va in loss. Magari ci indovina pure che c'è il ribasso però poi lo strumento che decade lo frega.
Ecco perchè avrei piacere di parlare di questo discorso. Anche perchè secondo me il FTSE MIB potrà arrivare al massimo a 20.000 punti. E se lo fa, a quel punto vorrei shortare pure io.

Purtroppo é legale perché gli etf a leva non seguono l'andamento del sottostante ma delle variazioni giornalieri e ciò porta all'effetto che dici tu.
In caso di forte trend dalla parte giusta danno soddisfazioni ma se li vuoi usare per coprirti nel lungo sono un suicidio,devi usare etf senza leva o future da rinnovare ogni 3 mesi.

E' un bel problema. Penso che dopo questo rimbalzo avremo bisogno di shortare. E a me fa fa venire il voltastomaco il pensiero di dover usare uno strumento con queste caratteristiche.

Usa i cfd se ci sono sulla tua piatta,puoi comprare a pezzi senza esporti troppo come coi future in una botta sola.

Da quando uso questi derivati per me è stata una liberazione per la semplicità di controllo.
Anche se in realtà uso papà Fib.

Users who are viewing this thread

Back
Alto