DECADIMENTO ETF A LEVA

Adesso faccio una proiezione di un possibile trade short.
Poniamo che il FTSE MIB va a 20.000 punti prima dello stacco dei dividendi (secondo me + di lì non va). E io shorto in quel punto. Poi fa un crollo estivo e finisce a 12.500 punti per ottobre. Vediamo quanto si gainerebbe con BEAR e XBEAR.

1) Caso ETF XBEAR
Prezzo con il FTSE MIB a 20.000 punti = 7,00 euro che poi si riporta allo stesso prezzo dopo lo stacco delle cedole e il FTSE MIB va a 19.500 punti.
Nel crollo da 19.500 a 12.500 quello ti dovrebbe andare a 12,00 euro.
Leviamo un 12% di decadimento si ottiene 10,6.
Poi c'è da pagare il capital gain del 26% (subito ritenuto) e le commisioni, da cui si ottiene:
100*0,74*(10,6-7,0)/7,0 - 1 = 37% netto di gain

2) Caso ETF BEAR
Solita situazione, ma stavolta il prezzo dovrebbe stare a circa 23,00 con il FTSE MIB a 19.500 punti dopo le cedole.
Nel crollo da 19.500 a 12.500 quello ti dovrebbe andare a 31,00 euro.
Poi c'è da pagare il capital gain del 26% (subito ritenuto) e le commisioni, da cui si ottiene: 100*0,74*(31-23)/23 - 1 = 25% netto di gain

Dunque in caso di un mega crollo fino ai minimi storici ai 12.500 avrei il 37% di gain con il leva 2 contro il 25% di gain del senza leva

Dunque io ho fatto un calcolo molto banale.
Poniamo che io shorto a 20.000 punti (questo è il livello massimo che penso possa arrivare il rimbalzo del FTSE MIB) e punto ad un ipotetico crollo estivo che porti il FTSE MIB a 12.500 punti entro ottobre (Sarebbe un mega crollo del 35%! evento raro)

con ETF LYXOR XBEAR, se tutto va bene ci prendo un 37%
Ma per fare un loss identico mi basta che il FTSE MIB faccia da qui a ottobre un rialzo dell'ordine del 12%, un evento che è molto + banale e ricorrente.

E' un rischio veramente grosso che uno si va prendere, e il gioco non vale la candela, a meno che non si è matematicamente sicuri che il mercato sta per crollare.

MORALE della FAVOLA: In genere non convine mai giocare con questa roba. Se proprio uno è convinto del crollo conviene che vende i propri titoli e poi li ricompra dopo il ribasso.

Ma a parte questo discorso, ritengo comunque probabile che dopo lo stacco delle cedole i mercati crolleranno.

Dunque io ho fatto un calcolo molto banale.
Poniamo che io shorto a 20.000 punti (questo è il livello massimo che penso possa arrivare il rimbalzo del FTSE MIB) e punto ad un ipotetico crollo estivo che porti il FTSE MIB a 12.500 punti entro ottobre (Sarebbe un mega crollo del 35%! evento raro)

con ETF LYXOR XBEAR, se tutto va bene ci prendo un 37%
Ma per fare un loss identico mi basta che il FTSE MIB faccia da qui a ottobre un rialzo dell'ordine del 12%, un evento che è molto + banale e ricorrente.

E' un rischio veramente grosso che uno si va prendere, e il gioco non vale la candela, a meno che non si è matematicamente sicuri che il mercato sta per crollare.

In realtà no. Come dice WB, non c'è un trader in perdita che non abbia violato una o più delle seguenti regole:
- solo long su indici sufficientemente rappresentativi (tipo Sp500 ecc)
- ingresso a rate
- e senza leva

il fatto è che il trader spesso più che il guadagno, cerca l'adrenalina

Users who are viewing this thread

Back
Alto